Si presenta quasi come una parmigiana alternativa questa torretta di melanzane in glassa balsamica e pane croccante.

Della classica parmigiana ci sono gli ingredienti, ma sono composti in modo molto diverso, con un gradita new entry, che è il pane: la torretta di melanzane in glassa balsamica e pane croccante potrà essere la giusta idea per ravvivare un aperitivo, ed è golosa anche proposta come antipasto. Le alternative sono due: potrete, infatti, optare per delle melanzane grigliate, più light, oppure per delle melanzane fritte, più pesanti ma ovviamente golose al top.

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 grossa melanzana
  • 2 pomodori ramati
  • mozzarella q.b.
  • fette di pane carrè
  • foglie di basilico
  • glassa di aceto balsamico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torretta di melanzane in glassa balsamica e pane croccante come antipasto, tagliate a fette spesse mezzo centimetro la melanzana: ne basta una per l’antipasto di 4 persone, ma ovviamente – se dovete prepararlo come secondo – ne potete usare 2.

Una volta tagliate a fette le melanzane, le potete grigliare da ambo i lati su una piastra rovente. In alternativa, potete cuocerle in forno, adagiandole su una leccarda coperta di carta forno e irrorandole di olio. In forno dovranno restare circa 15 minuti. Oppure, le potete friggere in olio bollente.

Coppate il pan carrè, in modo che assumano una forma rotonda (ma va bene anche di altre forme) per creare una torretta più regolare. Tostate il pan carrè, anche in una padella antiarente senza alcun grasso.

Stratificate la melanzana, alternandola con fette di pomodoro, mozzarella, pane tostato. Condite con olio e del basilico fresco tritato. Salate e poi decorate e insaporite con la glassa di aceto balsamico.

Servite la vostra torretta di melanzane in glassa balsamica e pane croccante.

Simili anche i sandwich di melanzane alla parmigiana

BUON APPETITO!

“Revisited cold Parmigiana” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-06-2016


Zuppa di lenticchie e quinoa al pomodoro

Torta alle pesche con crema alle mandorle