Sandwich di melanzane alla parmigiana

Tutta la golosità della ricetta tradizionale della parmigiana ma con qualche piccola differenza: sandwich di melanzane alla parmigiana.

chiudi

Caricamento Player...

Il sandwich di melanzane alla parmigiana è un secondo piatto molto casereccio, fatto con ingredienti poveri e semplici, ma che riesce comunque a stupire per il suo sapore irresistibile.

La differenza sta nel fatto che questo sandwich si compone al momento, con delle melanzane fritte, un po’ di salsa e delle fettine di mozzarella a crudo: un modo diverso, e più veloce, per preparare una variante golosa di questo piatto principe della tradizione gastronomica italiana.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane
  • mozzarella fiordilatte q.b.
  • salsa di pomodoro q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino in polvere
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • basilico
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro sandwich di melanzane alla parmigiana, per prima cosa tagliate a fette le melanzane e poi disponetele in uno scolapasta, intervallandole con del sale grosso. Mettete dei pesi sopra le melanzane e fatele scolare dal loro liquido amaro.

Nel frattempo preparate un veloce sughetto, facendo dorare l’aglio in padella con qualche giro di olio evo, versando la salsa di pomodoro e condendo con peperoncino in polvere. Spegnete il fuoco e aggiungete un trito al coltello di basilico.

Risciacquate le melanzane e poi tamponatele per bene con un canovaccio pulito. Scaldate a dovere dell’olio di semi di girasole e friggete le fette di melanzane.

Tagliate a fettine la mozzarella fiordilatte. Componete il sandwich di melanzane nei singoli piatti, intervallando fette di melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano. Sarà quasi una piccola torretta, più che un sandwich.

Servite il vostro buon sandwich di melanzane alla parmigiana come ricco secondo piatto.

Provate anche le pizzette di melanzane

BUON APPETITO!

“Tortino di Melanzane alla Parmigiana Layered Eggplant with Tomato Sauce,Mozarella and Basil” by Debbie Tingzon, used under CC BY / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!