Ingredienti:
• 6 uova
• 500 g di zucchero
• 200 ml di olio di semi
• 500 ml di latte
• 450 g di farina 00
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 2 bustine di lievito per dolci
• 1 arancia
• 600 g di Nutella
• 500 g di mascarpone
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 60 min
cottura: 40 min

Ecco la ricetta passo per passo della torta a scacchi, perfetta per su chi ha divorato la serie TV La regina di scacchi su Netflix!

La torta a scacchi è senza ombra di dubbio uno dei dolci più scenografici che ci siano. Ottenere una sorta di pan di Spagna a scacchi può sembrare complicato ma in realtà basta preparare due impasti, tagliarli e assemblarli nel modo corretto e il gioco è fatto. Se siete incuriositi da questa preparazione non vi resta che mettervi all’opera.

Tutti gli amanti della serie TV La regina di scacchi di Netflix rimarranno estasiati da questa torta scacchiera: prepariamola insieme!

torta a scacchi
torta a scacchi

Coma fare la torta a scacchi

Andremo a realizzare un pan di Spagna bianco e uno al cacao e come farcitura una crema al mascarpone e Nutella. Dividete quindi tutti gli ingredienti a metà tranne la farina: per l’impasto bianco ve ne serviranno 250 grammi, per quello scuro 200 g più il cacao.

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto chiaro: sgusciate 3 uova in una ciotola insieme a 250 g di zucchero fino ad avere una spuma chiara e gonfia.
  2. Aggiungete poi 250 ml di latte e 100 ml di olio di semi.
  3. Mescolate bene e a questo punto unite 250 g di farina e una bustina di lievito ben setacciati. Continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo poi versatelo all’interno di una tortiera ricoperta con carta da forno.
  4. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno poi sfornate e fate raffreddare.
  5. Intanto, dedicatevi alla preparazione della base al cacao: montate le 3 uova con il resto dello zucchero (250 g) fino a che non diventeranno belle spumose. Aggiungete il latte (250 ml) e l’olio di semi (100 ml).
  6. Alla fine aggiungete il cacao amaro, il lievito setacciato e gli ultimi 200 g di farina.
  7. Versate l’impasto al cacao in una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere in forno sempre a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare anche la base al cacao.
  8. Ora non vi resta che preparare la mousse per la decorazione: in una ciotola mescolate la Nutella e il mascarpone con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea.

Come comporre la torta e ottenere l’effetto scacchiera?

  1. A questo punto tagliate le due basi a metà in senso orizzontale in modo da ottenere quattro dischi dello stesso spessore.
  2. Con dei coppapasta o delle sagome di carta del diametro di 18, 10 e 4 cm ricavate degli tre cerchi da ciascuno dei dischi realizzati in modo ottenere dei cerchi di dimensioni diverse.
  3. Prendete uno dei cerchi esterni più grandi della base chiara e appoggiatelo su un piatto da portata. Inserite all’interno il cerchio al cacao di 18 cm poi quello da 10 cm chiaro e al centro quello più piccolo scuro da 4 cm.
  4. Proseguite in questo realizzando una base con all’esterno la base chiara e poi l’inverso per i due dischi con l’esterno al cacao: l’obiettivo è ottenere 4 basi con cerchi concentrici dal chiaro allo scuro e viceversa.
  5. Formate la torta impilando i vari strati alternando sempre uno chiaro e uno scuro e spalmando un po’ di crema alla Nutella su ognuno.
  6. Utilizzate il resto della crema per coprire interamente i bordi e la superficie della torta e completate con le mandorle a lamelle
  7. Mettete in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.

Amate i dolci particolari? Perché non provate anche la torta Oreo?

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 04-01-2021


Sughi veloci: 10 ricette per la pasta che possono salvarci la cena

Carote: 10 ricette che dovreste provare