Torta al cioccolato in padella, la ricetta alternativa per cucinare il dolce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Torta al cioccolato in padella

  • facile
  • 8
  • 10 min
  • 40 min
torta al cioccolato in padella

Ingredienti

  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 90 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro per la padella q.b.

Preparare la torta al cioccolato in padella è semplicissimo e rappresenta un’ottima alternativa quando si cercano dolci senza forno.

Sapevate che si possono cuocere le torte in padella? Noi dopo averlo scoperto ne abbiamo preparate di ogni tipo e quella che più ci ha conquistato è la torta al cioccolato in padella. Inutile dire che questo genere di preparazioni è perfetta per l’estate perché non richiede il forno ma torna utile anche in tutte quelle occasioni dove non si ha a disposizione il forno: casa al mare, campeggio, seconda casa.

La preparazione è molto semplice e, per quanto riguarda l’impasto, non si discosta dalle ricette più classiche. Sarà infatti sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con una frusta da cucina e poi versare il tutto in padella. Qui occorre prestare attenzione: scegliete una padella antiaderente da 24-26 cm di diametro che abbia il fondo spesso e imburratela accuratamente. Solo così sarete certi di ottenere una cottura perfetta.

torta al cioccolato in padella
torta al cioccolato in padella

Come preparare la ricetta della torta al cioccolato in padella

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e lavorate con una frusta a mano per 1 minuto.
  2. Incorporate il latte e l’olio e amalgamate bene il tutto. In ultimo unite la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
  3. Imburrate benissimo una padella antiaderente da 24-26 cm di diametro e versate l’impasto. Coprite con il coperchio e cuocete per 40 minuti a fiamma minima scegliendo uno dei fuochi di medie dimensioni. Dopo 30 minuti sollevate il coperchio e fate la prova stecchino. La torta al cioccolato in padella è pronta quando comincia a staccarsi dai bordi e la superficie si sarà rappresa.
  4. Una volta pronta capovolgetela con attenzione su un piatto, fatela raffreddare e servitela decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Questo dolce è semplice da personalizzare. Potete aromatizzare l’impasto con della scorza di arancia oppure arricchirlo con 2 cucchiai di gocce di cioccolato o delle nocciole tritate al coltello.

Date un occhiata anche ai nostri suggerimenti su come cuocere una torta senza forno in padella: vi torneranno sicuramente utili.

Conservazione

La torta al cioccolato in padella si mantiene fino a 5 giorni sotto una campana per dolci.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024 12:19

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

La ricetta della bruschetta al pomodoro perfetta (e le regole d’oro per bruschette sfiziose)