Senza uova e senza burro, la ricetta per la torta al latte di mandorle è leggerissima. Ecco come farla con e senza Bimby.
Tanto semplice quanto particolare, la torta al latte di mandorle è davvero una delizia. L’impasto è reso morbido e fragrante dalla presenza dell’ingrediente principale, ovvero la bevanda al sapore di mandorla. Un elemento dalla consistenza vellutata e leggera, proprio come il resto del dolce. Il tutto si prepara facilmente in casa, senza bisogno di uova o burro. Quest’ultimo viene sostituito dall’olio che, insieme al resto dei componenti, crea una torta dal sapore irresistibile. Mettiamoci subito all’opera e scopriamo come prepararla con e senza Bimby!
Preparazione della ricetta per la torta al latte di mandorle
- Per cominciare, prendete una ciotola e versate all’interno, setacciandola, la farina.
- Fate lo stesso con il lievito per dolci e lo zucchero.
- A questi, aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone.
- Unite anche il latte di mandorle e l‘olio. Mescolate con una spatola, prima, e con una frusta a mano, dopo, per ottenere un composto omogeneo e denso.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci (del diametro di 20 cm circa) e versate l’impasto all’interno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 35 minuti. Al termine, fate raffreddare e decorate con scaglie di mandorle.
Preparazione della torta al latte di mandorle con Bimby
- Nel boccale del robot da cucina versate, setacciandola, la farina.
- Unite, nello stesso modo, lo zucchero e il lievito. Aggiungete anche la scorza grattugiata di limone, il latte di mandorle e l’olio.
- Mescolate il tutto a velocità 5 per 40 secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci (del diametro di circa 20 cm) e versate l’impasto al suo interno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 35 minuti. A cottura terminata, fate raffreddare e decorate con scaglie di mandorle.
Conservazione
A merenda o a colazione, questo dolce è sempre un’ottima idea. Potete conservare la torta al latte di mandorle per 3 giorni al massimo, sotto una campana di vetro e in un luogo fresco e asciutto. Una volta terminata, provate anche l’incredibile gusto della torta al cioccolato al latte!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.