Ecco la nostra versione della torta nuziale di Harry e Meghan: la ricetta della torta al limone e sambuco, la wedding cake nuziale preparata dalla pasticciera Claire Ptak.
Sambuco, limone e decorazioni naturali: sono questi gli elementi principali della torta al limone e sambuco, il dolce nuziale del principe Harry e di Meghan Markle. Gli sposini hanno chiesto una torta a tema primaverile e la realizzazione del dolce è stata affidata a Claire Ptak.
Limoni di Amalfi, farina, uova, burro, zucchero e sciroppo di sambuco: la torta del matrimonio di Meghan è un mix di sapori freschi e primaverili grazie ai fiori di sambuco e al limone. Il tutto è arricchito da una golosa crema al burro e da una corona di fiori freschi. Ecco la nostra versione della torta di Meghan e Harry!
Ingredienti per la ricetta della torta al limone e sambuco (per 6 persone)
- 2 limoni di Amalfi non trattati
- 3 uova
- 170 g di burro a temperatura ambiente
- 230 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 ml di sciroppo di sambuco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
Per la crema al burro:
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
- fiori di sambuco secchi q.b.
- limone q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione del dolce con sciroppo al sambuco
Per prima cosa, tagliate il burro a cubetti e mettetelo direttamente nella planetaria; unite lo zucchero e lavoratelo in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta, poi unite la farina setacciata un po’ alla volta, il lievito, il sale e lo sciroppo di sambuco.
Sempre continuando a lavorare con le fruste, aggiungete anche la scorza e il succo del limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40 minuti; a cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema al burro che vi servirà per la decorazione finale.
In una ciotola capiente, montate lo zucchero a velo con il burro morbido: iniziate a bassa velocità poi aumentate. Aggiungete anche il latte, lavorate fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Quando la torta al sambuco sarà cotta e completamente fredda, potete tagliarla a metà, farcirla e realizzare la copertura con la crema di burro. Poi, decorate a piacere la torta con fiori di sambuco secchi e spicchietti di limone.
Et voilà: anche voi avete realizzato una torta al sambuco…principesca! Facile, vero?
Se volete una torta un po’ diversa, provate a farcirla con la crema diplomatica!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/414753446911109152/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.