Come fare il liquore allo zafferano: la ricetta per prepararlo in casa

Ricetta del liquore allo zafferano

Gli ingredienti e la ricetta per preparare il liquore allo zafferano, un digestivo perfetto da bere freddo a fine pasto, da utilizzare nella preparazione di bevande dissetanti o per insaporire dolci di ogni tipo!

Lo zafferano è una delle spezie più utilizzate in cucina, ma avete mai pensato di utilizzare gli stimmi dei fiori dello zafferano nella preparazione di un liquore profumato e dal colore giallo acceso? Il liquore allo zafferano è molto semplice da preparare e dopo il periodo di infusione avrete pronto un digestivo dall’aroma inconfondibile e che potrete utilizzare anche per aromatizzare i vostri dolci. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del liquore con lo zafferano (per 4 persone)

  • 1 l di acqua
  • 500 ml di alcol
  • 500 ml di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 30 stimmi di zafferano

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di infusione

Liquore allo zafferano
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/198228821074940983/

Come fare il liquore allo zafferano

Per prima cosa mettete gli stimmi dello zafferano all’interno di una tazzina, unite 4 cucchiai di acqua calda e lasciate in infusione per 2 ore. Lavate il limone, asciugatelo e privatelo della scorza facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca più amara.

Versate l’alcol, gli stimmi di zafferano e la loro acqua e la scorza del limone all’interno di un vaso di vetro. Chiudete con il coperchio e lasciate in infusione nell’alcol per 10-12 giorni. Trascorso il tempo di infusione mettete acqua e zucchero all’interno di una pentola capiente, mettete sul fuoco e lasciate sobbollire in modo da far sciogliere completamente lo zucchero.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo di acqua e zucchero. Unite l’infuso di alcol e zafferano allo sciroppo ormai freddo, mescolate bene e filtrate. Imbottigliate il liquore così ottenuto e lasciate riposare per qualche giorno prima di servire.

In alternativa potete preparare il liquore alla liquirizia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/198228821074940983/

ultimo aggiornamento: 19-05-2018