La ricetta della torta al mascarpone è davvero semplice ma il risultato oltre ogni immaginazione, provare per credere!
I dolci da colazione sono senza dubbio i più gettonati. In fin dei conti cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una torta soffice fatta in casa? La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero ricca per via della presenza del formaggio: stiamo parlando della torta al mascarpone. Pochi ingredienti, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.
Come tutte le ricette di questo tipo poi è facile da declinare in vari modi. C’è chi aggiunge le mele, chi le gocce di cioccolato e chi ancora preferisce una versione dark con del cacao amaro. Sono tutte modifiche semplicissime di cui parleremo subito dopo la ricetta.
Come preparare la ricetta della torta al mascarpone
- Per prima cosa portate a temperatura ambiente il mascarpone.
- In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema quindi, con le fruste in azione, incorporate poco per volta il mascarpone.
- Aromatizzate l’impasto con l’estratto di vaniglia quindi unite la farina setacciata con il lievito, mescolando a bassa velocità.
- Rivestite con della carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versate l’impasto. Cuocete a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere portata in tavola.
Come accennato, è davvero semplice rendere questo dolce, già delizioso così, ancor più ricco. Unite per esempio due mele tagliate a dadini per ottenere una sofficissima torta di mele e mascarpone oppure, se amate il cioccolato, aggiungetene 100 g in gocce: la torta al mascarpone con gocce di cioccolato conquisterà tutti. Sostituite invece 25 g di farina con 1 cucchiaio di cacao amaro per una torta soffice mascarpone e cioccolato da leccarsi i baffi.
Se invece preferite qualcosa di più leggero sostituite il mascarpone con la ricotta o provate la nostra torta soffice alla ricotta.
Conservazione
La torta al mascarpone si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.