Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 250 g di mascarpone
• 200 g di zucchero
• 4 uova
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

La ricetta della torta al mascarpone è davvero semplice ma il risultato oltre ogni immaginazione, provare per credere!

I dolci da colazione sono senza dubbio i più gettonati. In fin dei conti cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una torta soffice fatta in casa? La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero ricca per via della presenza del formaggio: stiamo parlando della torta al mascarpone. Pochi ingredienti, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

Come tutte le ricette di questo tipo poi è facile da declinare in vari modi. C’è chi aggiunge le mele, chi le gocce di cioccolato e chi ancora preferisce una versione dark con del cacao amaro. Sono tutte modifiche semplicissime di cui parleremo subito dopo la ricetta.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

torta al mascarpone
torta al mascarpone

Come preparare la ricetta della torta al mascarpone

  1. Per prima cosa portate a temperatura ambiente il mascarpone.
  2. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema quindi, con le fruste in azione, incorporate poco per volta il mascarpone.
  3. Aromatizzate l’impasto con l’estratto di vaniglia quindi unite la farina setacciata con il lievito, mescolando a bassa velocità.
  4. Rivestite con della carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versate l’impasto. Cuocete a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere portata in tavola.

Come accennato, è davvero semplice rendere questo dolce, già delizioso così, ancor più ricco. Unite per esempio due mele tagliate a dadini per ottenere una sofficissima torta di mele e mascarpone oppure, se amate il cioccolato, aggiungetene 100 g in gocce: la torta al mascarpone con gocce di cioccolato conquisterà tutti. Sostituite invece 25 g di farina con 1 cucchiaio di cacao amaro per una torta soffice mascarpone e cioccolato da leccarsi i baffi.

Se invece preferite qualcosa di più leggero sostituite il mascarpone con la ricotta o provate la nostra torta soffice alla ricotta.

Conservazione

La torta al mascarpone si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 27-11-2022


Questi spaghetti allo scoglio fatti in casa sono incredibili!

La marmellata di arance e zenzero è qualcosa di sensazionale