Voglia di una torta golosa e agrumata, da gustare a colazione? Ecco la torta al succo e glassa di pompelmo.
La torta al succo e glassa di pompelmo è una piccola meraviglia tutta da gustare. Si tratta di una sorta di plumcake preparato con del succo di pompelmo rosa, e arricchito, sul topping, da una deliziosa glassa, anch’essa preparata con il succo di questo frutto.
Piacevolissima da consumare in abbinamento a un caldo tè o a infusi di frutta o erbe, questa torta vi consentirà di riscoprire un agrume a volte dimenticato, ma che invece presenta caratteristiche nutrizionali molto preziose.
Altre idee per usare in cucina il pompelmo
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 vasetto di yogurt naturale bianco
- 1 pompelmo (succo)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- latte q.b.
per la glassa:
- 1 pompelmo (succo)
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta al succo e glassa di pompelmo, spremete il succo del pompelmo e mettetelo da parte.
In una ciotola, mescolate la farina con il sale e il lievito per dolci. A parte, in un’altra ciotola, lavorate il burro morbido con lo yogurt e lo zucchero, e poi aggiungete le uova a temperatura ambiente; incorporate poi il succo di pompelmo.
A questo punto unite i due composti e incorporate con un setaccio la farina 00, continuando a lavorare con uno sbattitore elettrico. Se necessario, migliorate la consistenza del composto con un po’ di latte.
Versate il composto in una terrina da plumcake ben imburrata od oleata, o in uno stampo per dolci di forma rotonda, e infornate a 180° per il tempo necessario (controllate con uno stuzzicadenti).
Preparate la glassa, mescolando il succo dell’altro pompelmo con quanto basta di zucchero a velo, fino a ottenere una liscia cremina. Quando il dolce sarà freddo, coprite con la glassa.
Servite la vostra torta al succo e glassa di pompelmo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.