Avete mai pensato di usare le pere cotte per preparare un antipasto? La nostra idea è l’insalata di pere cotte con castelmagno ed erbe miste.

L’insalata di pere cotte con castelmagno ed erbe miste può essere un sostanzioso quanto gustoso antipasto, servito in piccole dosi, ma può anche diventare un piatto unico, da accompagnare semplicemente con un po’ di pane tostato o fresco.

Prima di cuocerle in forno, le pere vanno aromatizzate con poco succo di limone, che impedisce loro di annerirsi, e poi vengono accompagnate da una goduriosa sbriciolata di castelmagno, un formaggio erborinato (con muffa alimentare) molto saporito. A completare il tutto, delle erbe miste a piacere tra spinacini, lattuga, rucola, radicchio, insalata riccia, indivia ecc.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 3 pere
  • insalate a piacere
  • formaggio erborinato tipo castelmagno, a piacere
  • 1/2 limone (succo)
  • crostini di pane (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di pere cotte con castelmagno ed erbe miste, sbucciate le pere e poi tagliatele a spicchi lungo il torsolo. Disponete le pere su una teglia rivestita di carta da forno e poi irroratele con il succo di un mezzo limone.

Infornate le pere a 180° per circa un quarto d’ora, finchè saranno piacevolmente morbide ma non del tutto sfatte. Lasciate che le pere si raffreddino.

Lavate con cura l’insalata a cui avete scelto di abbinare le pere cotte e il formaggio, dopodiché inseritela in una ciotola e conditela con del sale fino e dell’olio extra vergine di oliva.

Sbriciolate grossolanamente il formaggio erborinato tipo castelmagno, e unitelo alle verdure nella ciotola. Aggiungete anche le pere, quando si saranno raffreddate, e mescolate bene il tutto.

Se volete, potete completare il piatto aggiungendo delle fette di pane fatte a pezzetti e scaldate in una padella antiaderente con poco olio extra vergine di oliva, fino a dorarsi.

Servite la vostra insalata di pere cotte con castelmagno ed erbe miste come antipasto o piatto a sè.

Da provare anche la insalata radicchio e pere

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Ricetta salva spesa: Insalata dell’incoronazione

Torta al succo e glassa di pompelmo