Una delizia spettacolare nella presentazione, da preparare per un’occasione speciale: torta alle noci e miele.
La torta alle noci e miele piacerà moltissimo sia ai bambini che agli adulti. Questo dolce è ricoperto da panna montata e decorato con gherigli di noce.
Dolce, sì, ma senza troppo zucchero: infatti una parte della dolcificazione è affidata al miele millefiori, che le darà un gusto ancora più speciale.
La farina di noci non si trova facilmente nei negozi: ma basta tritare finemente dei gherigli di noci, con l’aiuto del mixer, e il gioco è fatto.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA:Â 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00
- 4 uova
- 250 gr di farina di noci (gherigli di noci tritati)
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di miele millefiori
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito vanillinato
- panna montata per la copertura
- gherigli di noci per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta alle noci e miele, togliete il burro dal frigo almeno una mezz’oretta prima di iniziare la preparazione. Lavorate il burro morbido con una spatolina, incorporando poco alla volta lo zucchero, il miele millefiori e le uova, e mescolando molto bene.
Tritate finemente, nel mixer, i gherigli di noce, e unite la farina ottenuta al composto di uova, miele e zucchero. A questo punto aggiungete anche la farina 00 e il lievito vanillinato, aiutandovi con un setaccio o uno spargifarina.
Quando il composto sarà ben omogeneo, versatelo in una tortiera imburrata e infornate a 180° per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Fate raffreddare completamente e poi guarnite con la panna montata (o, se preferite, con della crema al burro o al mascarpone) e spargete qua e là dei gherigli di noci.
Leggi anche: Come fare panna montata.
Servite la vostra torta alle noci e miele.
BUON APPETITO!