Ingredienti
Soffice, leggera e delicata, è uno dei dolci da colazione più semplice che possiate preparare: ecco la nostra ricetta della torta allo yogurt con il Bimby.
Quando pensiamo a quale dolce preparare per colazione, la torta allo yogurt con il Bimby dovrebbe essere la prima a venirci in mente. Il motivo è semplice: se già una qualunque torta o ciambella allo yogurt è facile da preparare, figuratevi quanto lo diventa realizzarla con il nostro robottino preferito!
Chiaramente, potete preparare una torta soffice allo yogurt con il Bimby ma anche con tutti i robottini fratelli che negli ultimi tempi sono nati. Il nocciolo della preparazione infatti resta sempre lo stesso: sporcare il meno possibile e preparare tutto all’interno del boccale. Questo è proprio il vantaggio principale delle ricette dolci (e non solo) preparate con il Bimby. Certo, occorre considerare anche che i passaggi così ben codificati trasformano qualsiasi preparazione in una ricetta a prova di dummmies, ideale se siete ai primi passi in cucina oppure temete di non ottenere grandi risultati.
Come preparare la ricetta della torta allo yogurt con il Bimby
- Per prima cosa rompete le uova nel boccale.
- Unite lo zucchero e frullate 10 sec. vel. 4.
- Incorporate la farina 2 sec. vel. 4. senza preoccuparvi se l’impasto sembra poco mescolato.
- Versate lo yogurt e lavorate per 10 sec. a vel.4 o fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
- Aggiungete il lievito e con le lame in azione a vel.4 versate a filo l’olio direttamente dal tappo. Ci vorranno 10-15 secondi perché si distribuisca.
- Versate l’impasto in una teglia da 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 25-30 minuti. Sarà la prova stecchino a rivelarvi quando è cotta: se inserito al centro del dolce infatti deve uscirne completamente asciutto. Viceversa proseguite la cottura per 5 minuti poi ripetete la verifica.
- Una volta fredda, decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Varianti e idee
La vostra torta è pronta per essere servita. Noi ve la proponiamo nella versione base, ma con semplici aggiunte diventa ogni volta un dolce diverso. Ecco qualche suggerimento:
- Vaniglia: che siano i semi di una bacca, la vanillina o l’estratto il vostro dolce assumerà un profumo e un sapore incredibili.
- Limone o arancia: la scorza degli agrumi è perfetta per profumare gli impasti. Ricordatevi di sceglierli biologici e non trattati.
- Gocce di cioccolato: perfetti per rendere la torta ancor più golosa. Ne basteranno 80 g aggiunti all’impasto.
- Frutta fresca: via libera anche a mele, pere, pesche e altre varietà di frutta purché non troppo mature da aggiungere a tocchetti all’impasto.
- Volendo potete anche preparare la ciambella allo yogurt con e senza Bimby oppure una classica ciambella con il Bimby: semplicemente deliziose!
Conservazione
La torta allo yogurt con il Bimby si conserva fino a una settimana sotto una campana per dolci. Se ne sconsiglia la congelazione.