Ciambella allo yogurt soffice: la ricetta light, anche con Bimby

Volete preparare un dolce light per la prima colazione? Ecco la ricetta della ciambella allo yogurt senza uova e burro, da realizzare anche con il Bimby!

Siete alla ricerca di un dolce leggero ma allo stesso tempo goloso? La ricetta della ciambella allo yogurt soffice è quel che fa al caso vostro! L’impasto base è preparato con yogurt, farina, zucchero, vanillina, acqua, lievito e sale: è un dolce light (senza uova e burro), ma a cui ognuno può fare le aggiunte che desidera. Inoltre, per semplificare le cose, useremo il vasetto dello yogurt come misurino.

Che la chiamiate ciambella semplice o ciambellone non cambia: è sempre un dessert delizioso, da servire con una spolverata di zucchero e un sorriso. Vediamo quindi insieme la ricetta della ciambella allo yogurt, anche con il mitico Bimby!

Ingredienti della ricetta della ciambella allo yogurt soffice (per 6 persone)

  • 1 vasetto di yogurt bianco (o yogurt greco)
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1/2 vasetto di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Se avete il Bimby, andate direttamente alla preparazione della ciambella allo yogurt con Bimby.

Ciambella allo yogurt
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/cupcake-with-white-toppings-973238/

Preparazione del ciambellone allo yogurt light

Per preparare la ciambella morbidissima iniziate ponendo yogurt, farina setacciata, vanillina e zucchero all’interno di una ciotola capiente. Proseguite unendo l’olio di semi, l’acqua e il sale e impastate con l’aiuto di una frusta. Per ultimo, aggiungete il lievito setacciato.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella col classico foro centrale. Trasferite l’impasto all’interno dello stampo e infornate in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo e di spolverare con lo zucchero a velo. La ricetta del ciambellone è pronta per la colazione!

Preparazione della ciambella allo yogurt con Bimby

Con il mitico Bimby, come al solito, è ancora più veloce. Ponete nel boccale le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate a velocità 4 per 30 secondi; poi unite lo yogurt e l’olio. Azionate a velocità 2 per 30 secondi.

Per ultimi, unite l’acqua e poi farina, lievito e vanillina setacciati, amalgamando a velocità 4 per 40 secondi. Trasferite in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e ponete in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.

Ciambella allo yogurt: le varianti

Se in casa non avete lo yogurt classico, potete tranquillamente realizzare la ciambella con lo yogurt greco e usare il vasetto di quest’ultimo come misurino. Siccome generalmente è un po’ più grande (da 230 g invece che 150 g) la torta verrà per 8 persone invece che per 6.

La ricetta base che vi abbiamo proposto è light, ma per renderla più gustosa potete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla frutta in base al vostro gusto. Potete arricchirla con 200 g di gocce di cioccolato fondente: aggiungetele direttamente all’impasto, il risultato sarà super goloso!

O ancora, tagliatela a metà e farcitela con della Nutella o della confettura fatta in casa. Conservatela in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni e per evitare che si secchi copritela con della pellicola.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/cupcake-with-white-toppings-973238/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-05-2018

Elisa Melandri

X