Ciambella allo yogurt soffice: la ricetta light, anche con il Bimby

Ingredienti:
• 1 vasetto di yogurt bianco light (o yogurt greco)
• 3 vasetti di farina 00
• 1 vasetto e mezzo di zucchero
• 1 vasetto di olio di semi di girasole
• 1/2 vasetto di acqua
• 1 bustina di vanillina
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 150

Volete preparare dei dolci light per la prima colazione? Ecco la ricetta della ciambella allo yogurt senza uova e burro – da realizzare anche con il Bimby!

Siete alla ricerca di una torta light ma allo stesso tempo golosa? La ricetta della ciambella allo yogurt soffice è quel che fa al caso vostro! L’impasto base è preparato con yogurt, farina, zucchero, vanillina, acqua, lievito e sale: è una torta senza uova e burro, che ognuno può personalizzare come desidera. Per semplificare le cose, inoltre, useremo il vasetto dello yogurt come misurino: più facile di così!

Che la chiamiate ciambella sofficissima o ciambellone allo yogurt non cambia: è sempre un dessert delizioso, da servire con una spolverata di zucchero e un sorriso.

Pronti per iniziare? Vediamo insieme la ricetta della ciambella allo yogurt, anche con il mitico Bimby!

Ciambellone allo yogurt
Ciambellone allo yogurt

Se avete il Bimby, andate direttamente alla preparazione della ciambella allo yogurt con Bimby.

Preparazione del ciambellone allo yogurt light

Per preparare il ciambellone soffice iniziate ponendo yogurt, farina, vanillina e zucchero all’interno di una ciotola capiente. Proseguite unendo l’olio di semi, l’acqua e il sale e mescolate con l’aiuto di una frusta. Per ultimo, aggiungete il lievito setacciato.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella col classico foro centrale. Trasferite l’impasto all’interno nella tortiera e infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, quando esce asciutto, sfornate.

Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo. La ricetta del ciambellone è pronta per la colazione!

Preparazione della ciambella allo yogurt con Bimby

Con il mitico Bimby, come al solito, è tutto ancora più veloce. Ponete nel boccale lo yogurt e l’olio con lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate a velocità 2 per 30 secondi.

Per ultimi, unite l’acqua e poi farina, lievito e vanillina setacciati, amalgamando a velocità 4 per 40 secondi. Trasferite in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato e ponete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.

Ciambella allo yogurt: varianti (e conservazione)

Conservatela in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni e per evitare che si secchi copritela con della pellicola.

Se in casa non avete lo yogurt classico, potete tranquillamente realizzare la ciambella con lo yogurt greco e usare il vasetto di quest’ultimo come misurino. Siccome generalmente è un po’ più grande (da 230 g invece che 150 g) la torta verrà per 8 persone invece che per 6, ma le proporzioni rimangono invariate.

Potete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt alla frutta in base al vostro gusto. Darà un leggero aroma alla torta, senza far salire eccessivamente la conta calorica.

La ricetta base che vi abbiamo proposto è light, ma per renderla più gustosa potete arricchirla con 200 g di gocce di cioccolato fondente o 200 g di frutta secca tostata e tritata grossolanamente. Aggiungete il tutto direttamente all’impasto: il risultato sarà super goloso!

O ancora, tagliate la torta senza burro a metà e farcitela con della Nutella o della confettura fatta in casa.

Infine, se non avete l’apposito stampo per ciambellone, realizzate una classica torta allo yogurt senza burro: cambierà la forma ma non la sostanza!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-03-2019

X