Ingredienti:
• 2 finocchi
• 2 cucchiai di olio di oliva
• 1/2 bicchiere di latte
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Piatto facile, leggero e gustoso: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare i finocchi al latte, da abbinare a secondi di ogni tipo!

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero facile per preparare un ottimo contorno di finocchi al latte. Dovete sapere che questo piatto è ottimo per utilizzare i finocchi più croccanti e freschi che è possibile ancora trovare in questo periodo, dato che sono di stagione fino ad aprile compreso e potete usarli sia cotti che crudi nella preparazione di contorni come in questo caso, come condimento per la pasta o per arricchire deliziose torte salate.

Dato che gli ingredienti protagonisti del piatto sono proprio i finocchi è importante che siano di prima qualità. Questi deliziosi ortaggi sono anche un ottimo alleato per favorire la digestione, purificare il sangue e per combattere il gonfiore intestinale. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Finocchi al latte
Finocchi al latte

Preparazione del finocchio al latte

Innanzitutto lavate bene i finocchi sotto acqua corrente, eliminate le foglie esterne se rovinate poi tagliateli a spicchietti. Sbucciate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Aggiungete gli spinaci e fateli rosolare per 2-3 minuti.

Insaporite con il sale e il pepe, dopo 5 minuti aggiungete il latte e non appena inizierà a sobbollire abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 15 minuti o comunque quanto basta per ridurre il liquido.

Spegnete il fuoco e servite con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!

Per un’idea in più: per rendere questo contorno ancora più saporito potete aggiungere della noce moscata o del formaggio grattugiato. Come conservare: i finocchi preparati in questo possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni ben coperti con pellicola per alimenti.

In alternativa potete provare lo sformato di finocchio e cardamomo.

FONTE FOTO:
https://pxhere.com/it/photo/1366279

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2019


Come fare le uova marmorizzate?

Come preparare la torta angelica con la ricetta originale