Tanto cioccolato e croccanti biscotti, questi sono gli ingredienti principali per una deliziosa torta biscocioc, senza cottura.
Dolce come il cioccolato e croccante come i biscotti, come resistere alla bontà della torta biscocioc? Si tratta di un dolce molto semplice da fare in casa, perché è la ricetta di una torta senza cottura. Una volta composto il dessert, per dargli consistenza è necessario solo metterlo in frigo. In questo modo, il suo cuore cremoso di cacao fuso si compatta, abbracciando un croccantissimo ripieno di biscotti tritati. Non dimenticate, poi, di completare il tutto ricoprendo con una golosa ganache al cioccolato. In poche mosse, è pronto un dolce che vi farà innamorare.
Preparazione della ricetta per la torta biscocioc
- Il primo passo prevede lo sciroppo al cacao. Riempite con acqua un pentolino e aggiungete lo zucchero semolato e l’amido.
- Mettete sul fornello e fate cuocere a fuoco basso, aspettando che il dolcificante si sciolga.
- Quando comincia a sciogliersi, aggiungete il cacao e mescolate con una frusta a mano. Spegnete quando il composto diventa fluido e omogeneo.
- Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti, e mettete su fuoco medio. Mescolate continuamente, facendo cuocere per circa 7 minuti. Al termine, spegnete e fate raffreddare.
- Mettete i biscotti in un mixer e tritate grossolanamente (lasciate anche alcuni pezzi grandi).
- Trasferiteli in una ciotola e aggiungete lo sciroppo al cacao. Mescolate con attenzione, per amalgamare bene i due composti.
- Prendete uno stampo circolare a cerniera (con diametro di 22 cm) e foderatelo con carta forno.
- Riempitelo con il composto del dolce, con il dorso di un cucchiaio pressate per compattare la superficie.
- Fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, preparate la ganache al cioccolato. Versate la panna in un pentolino e scaldatela sul fornello.
- Spegnete e aggiungete il cioccolato, precedentemente tritato con il coltello. Mescolate continuamente per ottenere una crema liscia e abbastanza fluida.
- Prendete il dolce e ricopritelo con la ganache, livellando la superficie.
- Rimettete in frigo per far rassodare per 3 ore.
- Al termine, potete togliere dallo stampo, decorare a piacere e servire.
Conservazione
Questa torta con biscotti e cioccolato è un dolce perfetto, cremoso e croccante allo stesso tempo. Potete conservarlo in frigo, coperto da pellicola alimentare per 2-3 giorni.
Per un altro dolce fresco e goloso, c’è la ricetta della cheesecake con banane e cioccolato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.