Torta morbida alla marmellata di arancia: buona da impazzire

Torta morbida alla marmellata di arancia: buona da impazzire

Oggi vi sveliamo come preparare una torta con marmellata di arance soffice, molto diversa dalle ricette tradizionali.

Colazione, merenda, spuntino di mezzanotte: non potrete in nessun modo resistere alla nostra torta con marmellata di arance. Solitamente quando si parla di torta con la marmellata si pensa alla crostata, noi invece ne abbiamo realizzata una versione morbida e soffice. La marmellata viene infatti aggiunta a cucchiaiate direttamente sull’impasto, andandolo ad arricchirlo.

Resta comunque una torta facile e veloce, di quelle che prepari anche guardando la televisione. Basterà infatti amalgamare gli ingredienti, versare nello stampo e poi distribuire la marmellata. Se non avete mai provato una marmellata di agrumi questo è il momento giusto: il suo sapore particolare infatti si sposa alla perfezione con la dolcezza dell’impasto.

Torta con marmellata di arance

Come preparare la ricetta della torta con marmellata di arance

  1. Rompete in una ciotola le uova, unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Abbassate al minimo la velocità e unite a filo il latte e l’olio.
  3. Profumate con l’estratto di vaniglia e incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando con una spatola a mano o con le fruste alla minima velocità.
  4. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno.
  5. Lasciate cadere delle cucchiaiate di marmellata di arance qui e là quindi infornate a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornare procedete con la prova stecchino.
  6. Lasciate raffreddare e decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Ci sono davvero moltissimi modi in cui è possibile realizzare una torta all’arancia. Provate ad esempio la nostra torta all’arancia senza uova: è sofficissima e leggera.

Conservazione

La torta con la marmellata di arance si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

3.4/5 (20 Recensioni)

Argomenti