Torta alla frutta con pasta biscotto: la ricetta con le fragole!

Ingredienti:
• 5 uova
• 5 cucchiai di zucchero
• 5 cucchiai di farina
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 500 ml di panna montata
• fragole q.b.
• frutti rossi q.b.
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta della torta con pasta biscotto: un dolce scenografico e golosissimo grazie alla farcitura di panna montata e fragole. Ecco come si prepara!

La torta con pasta biscotto, panna e fragole è un dolce buonissimo e fresco, ideale da servire per un’occasione importante o per un compleanno. Con le dosi indicate di seguito potrete ottenere una torta per 6 persone, per preparare una torta più grande dovrete semplicemente aumentare le dosi.

Se siete in cerca di un dolce fresco, delizioso e anche non troppo complesso da preparare, siete senza dubbio nel posto giusto. Che ne dite, ci tuffiamo insieme in questa preparazione? Allora seguiteci!

Torta frutta con impasto biscotto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-fragole-fragolina-dolcecuore-2459954/

Preparazione della dolce con pasta biscotto

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto: sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi la farina e il lievito setacciati, mescolate per amalgamare il tutto. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale.

Unite gli albumi montati a neve ben ferma al composto di tuorli, farina e zucchero. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi. Trasferite l’impasto su di una placca foderata con carta da forno, stendete bene e infornate in forno già caldo 180 °C per 12-15 minuti, facendo attenzione a non far scurire troppo la pasta.

A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: montate la panna, lavate le fragole e tagliatele a pezzettoni. Unite le fragole alla panna montata e mescolate delicatamente.

Prendete la base di pasta biscotto e tagliatela in base alla forma che volete realizzare. Distribuite sulla base la panna con le fragole e coprite con l’altra pasta biscotto. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un paio d’ore. Prima di servire spolverate la superficie con lo zucchero a velo e decorate a piacere con i frutti rossi.

Volendo potete anche congelare questo dolce per servirlo a mo’ di semifreddo. Vi basterà tirarlo fuori dal congelatore almeno 10 minuti prima di servirlo.

Un’altra ricetta da provare è la torta al limone.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-fragole-fragolina-dolcecuore-2459954/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-03-2019

X