Torta con farina integrale e carote: che buona!

Ingredienti:
• 250 g di carote
• 120 g di farina 00
• 120 g di farina integrale
• 180 g di zucchero di canna
• 3 uova
• 80 g di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta di carote light, un dolce profumato e leggero per la colazione o una merenda dolce. Ecco come si prepara!

La torta di carote light è un dolce molto semplice da preparare. L’impasto base si prepara con un mix di farina bianca e integrale, uova e olio di semi. Questo dolce non contiene burro, latte o yogurt ed è dunque adatta per chi è intollerante a questi alimenti. La torta con impasto alla carota risulta morbido e soffice proprio grazie alle carote che rendono l’impasto anche di un bel colore arancione. Siete pronti ad accendere il forno? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Torta di carote light
Torta di carote light

Preparazione della torta alle carote

Per prima cosa pelate le carote, mondatele e lavate sotto acqua corrente. Asciugate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unite l’olio a filo e la carote grattugiate.

A parte setacciate le due farine e il lievito per dolci. Aggiungete questi ingredienti secchi al resto dell’impasto e mescolate per amalgamare il tutto. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti circa.

Verificate la cottura facendo la cottura facendo la prova con uno stecchino: inseritelo al centro e se esce asciutto la torta è pronta. Togliete la torta dal forno, fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite.

Un’idea in più: se volete arricchire l’impasto della torta potete aggiungere qualche cucchiaio granella di mandorle o nocciole.

Potete conservare la torta sotto una campana di vetro fino a 3-4 giorni dopo la preparazione.

In alternativa provate la torta al limone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-03-2019

X