Ecco a voi la torta salata con i carciofi, una squisitezza perfetta per portare in tavola allegria, gusto e fantasia!
La torta salata ai carciofi è una vera delizia, e ha il vantaggio di poter essere servita calda, tiepida o fredda. Ci sono tantissimi modi per preparare questo piatto favoloso, che può essere servito come antipasto o piatto unico a seconda delle situazioni.
La nostra ricetta è quella classica, con carciofi, uova e formaggio, ma per una marcia in più potete anche aggiungere prosciutto, speck, salsiccia, provola… insomma, avete capito no? Come tutte le torte salate, qui a fare da padrona c’è la vostra fantasia. Cominciamo subito! Ecco per la ricetta della torta salata ai carciofi!
Ingredienti
Per la torta salata ai carciofi
- Pasta sfoglia – 1 rotolo
- Carciofi – 5
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Parmigiano grattugiato – 100 g
- Uova – 2
- Cipolla – 1
- Latte intero (o panna) – 100 ml
- Provola (facoltativa) – 100 g
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della torta salata ai carciofi
Prima di tutto, cominciate a pulire i carciofi, e una volta ottenuti i cuori lasciateli a bagno in acqua e limone così da non farli ossidare.
In una padella, versate un bel giro di olio di oliva extravergine e rosolate la cipolla tritata finemente al coltello e i carciofi, che dovrete mondare ottenendo delle belle striscioline.
Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e pepe. Quando le verdure saranno morbide, cominciate a dare vita al ripieno.
Sbattete le uova con il formaggio e aggiungete i carciofi e le cipolle, il latte (o la panna) e se volete del formaggio a cubetti (la provola va benissimo). Completate con del prezzemolo fresco tritato.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, srotolate la vostra pasta sfoglia in una pirofila rotonda e bucate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete il ripieno e ripiegate i bordi. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, e quando la superficie sarà bella gratinata, spegnete e lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servirla.
Ed ecco una videoricetta simile alla nostra preparazione, per non perdervi neanche un passaggio:
La variante con le patate
A piacere potete anche aggiungere 2-3 patate. Dopo averle sbollentate in acqua calda per circa 10 minuti scolatele, togliete la pelle e tagliatele a tocchetti piccoli. Saranno ancora decisamente crude, per questo motivo dovete metterle in padella a cuocere insieme ai carciofi fino a che non risulteranno un po’ più morbide.
Successivamente procedete come da ricetta base, preparando il ripieno e mettendo poi la torta farcita in forno. Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche il tortino di carciofi e patate: è un contorno perfetto!
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in frigo, per massimo 2-3 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.