La torta di mele senza burro e uova è un’alternativa alla classica torta fatta in casa, leggera e adatta a ogni occasione.
Oggi prepariamo un dolce meraviglioso, fra i più classici della nostra tradizione culinaria, ma con una piccola variante che lo renderà più leggero: stiamo parlando della torta di mele senza uova! Questa torta soffice di mele è l’ideale per tutti coloro che amano alla pazzia questo dessert, ma vogliono regalarsi un piacere più leggero, oppure non possono consumare le uova.
In questa ricetta, per restare coerenti con la leggerezza della preparazione, abbiamo pensato di utilizzare anche l’olio al posto del burro, ma se volete potete intercambiare i due ingredienti senza alcun problema. Si tratta, ovviamente, di una torta di mele vegetariana, adatta anche a chi segue questo regime alimentare.
Che dite, andiamo in cucina e vediamo subito la ricetta della torta di mele senza uova?
Come fare la torta di mele light senza uova
- Partiamo dall‘ingrediente principale, le mele. Tagliate la frutta dopo averla lavata a cubetti o a fettine e poi lasciatela in un ciotola con un cucchiaino di zucchero e abbondante succo di limone. Nel frattempo dedicatevi all’impasto.
- Prendete la farina, setacciatela insieme al lievito e mescolatela con lo zucchero. Quando le polveri saranno mescolate a dovere, inserite la vanillina, la scorza di limone, l’olio (o il burro a temperatura ambiente) e il latte. Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo.
- A questo punto, arriva il momento delle mele. Potete inserirle tutte dentro, usarne alcune per decorare magari tagliandole a fettine, e perché no, disporle a raggiera sulla superficie del dolce.
- Una volta incorporate, trasferite l’impasto in una tortiera con carta da forno e cuocete per circa 35 minuti a 180 °C. Fate riposare la torta per qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!
Un consiglio: per una torta di mele veg vi basterà, in questo caso, sostituire semplicemente il latte con una bevanda vegetale alla soia, al cocco o di riso!
Torta di mele senza uova Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero, e poi aggiungete farina, lievito, vanillina e scorza di limone. Inserite quindi l’olio e il latte e fate andare a Vel. 5. per 50 sec.
- Tagliate le mele a cubetti e inseritele all’interno dell’impasto. Mescolate il tutto.
- Trasferite l’impasto in una tortiera, dunque cuocete a 180 °C per 35 minuti. Buon appetito!
Provate anche la torta di mele e cioccolato: un vero e proprio peccato di gola!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.