Ingredienti:
• 300 ml di latte
• 400 g di panna fresca
• 60 g di zucchero
• 20 g di farina
• 1 bacca di vaniglia
• 150 g di pasta di nocciole
• 80 g di cioccolato fondente
• 40 g di burro
• biscotti q.b. (facoltativi)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ecco la nostra ricetta per preparare la torta gelato con il Bimby: semplice, golosa, fresca e perfetta da servire come fine pasto.

Ci sono ricette che non hanno bisogno di presentazioni e la torta gelato con il Bimby è una di queste. Perfetta da servire come dolce da fine pasto durante la stagione calda, rappresenta una valida alternativa ai dessert più classici. Se portare in tavola una coppetta di gelato potrebbe sembrarvi troppo banale, trasformarlo in una torta renderà il tutto non solo più bello ma anche più goloso.

Fare la torta gelato con il Bimby è facile e veloce e il risultato sarà un dolce freddo da gustare al cucchiaio. Trattandosi di un gelato può essere preparato del gusto che preferite: noi ve lo proponiamo alla panna e nocciole con una golosa copertura al cioccolato. A nostro parere questa combinazione di sapori è davvero perfetta e vi invitiamo a provarla!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta gelato Bimby
Torta gelato Bimby

Come preparare la ricetta della torta gelato con il Bimby

  1. Versate lo zucchero nel boccale insieme alla farina, al latte e alla bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Cuocete a 90°C 5 min. vel. 3.
  2. Eliminate la bacca di vaniglia e versate la crema in una ciotola. Coprite con la pellicola e fatela raffreddare in frigorifero.
  3. Lavate e asciugate il boccale e versate la panna. Inserite la frusta a farfalla e montate la panna 2 min. a vel. 3, aumentando se necessario il tempo.
  4. Incorporate poi la crema preparata in precedenza e la pasta di nocciole: 20 sec. vel. 2.
  5. Versate il tutto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno di 22 cm di diametro tenendone da parte circa 1/5 per la decorazione.
  6. Livellate la superficie e mettete in freezer per 3 ore.
  7. Quando la torta si sarà solidificata, rimuovete l’anello della cerniera, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro e una volta intiepidito versatelo sulla torta, lasciandolo colare lungo i bordi.
  8. Utilizzate la crema rimasta per creare dei ciuffi decorativi trasferendola in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella.
  9. A piacere potete decorare ulteriormente la torta con dei biscotti spezzettati con le mani.
  10. Conservatela in freezer fino al momento di servirla. Potete tirarla fuori giusto con una decina di minuti di anticipo.

Questa torta gelato è strepitosa per questo vi invitiamo a provare anche il semifreddo con il Bimby, un altro dessert al cucchiaio fresco.

Conservazione

La torta gelato con il Bimby si conserva in freezer per circa un mese. Vi consigliamo di tirarla fuori dal congelatore per tempo prima di servirla.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 15-05-2021


Torta nuvola nera, molto più di un dolce al cioccolato

Masala Chai: la bevanda indiana che aiuta contro dolori, digestione e nausea