Torta ricotta e mele soffice e gustosa con i consigli della nonna

Per una torta ricotta e mele buonissima aggiungere spezie o frutta secca prima della cottura.

chiudi

Caricamento Player...

La torta ricotta e mele è un dolce buonissimo che si può preparare in ogni momento dell’anno. Gli ingredienti principali si possono reperire sempre freschi e a buon prezzo. La ricetta originale prevede che questo dolce sia alto e soffice proprio come facevano una volta le nostre nonne. Riuscire a preparare una torta veloce così deliziosa è possibile, però bisogna seguire determinate istruzioni. Vediamo come sfornare una squisita torta ricotta e mele con i preziosi trucchi della nonna.

TORTA RICOTTA E MELE
TORTA RICOTTA E MELE

I migliori segreti in cucina delle nonne per una torta ricotta e mele dal sapore unico e intenso.

Uno dei segreti dei migliori chef e delle nonne è l’aggiunta di cannella. Quest’ingrediente si usa di solito per preparare dolci a base di mele come lo strudel o la classica torta di mele. Aggiungerla direttamente nell’impasto e lasciate che la cucina si inebri di questo meraviglioso profumo. Se, invece, non siete sicuri del risultato provare a spolverare della polvere di cannella a fine cottura quando è ancora calda. Vedrete che in entrambi i casi la crema della ricotta si fonderà benissimo con le note calde e decise della cannella. Un alternativa golosa è l’aggiunta di frutta secca come mandorle o uvetta da mescolare insieme agli altri ingredienti prima della cottura.

Per quanto riguarda la preparazione delle mele c’è chi preferisce metterle direttamente nell’impasto prima della cottura in forno. Se, invece, volete dare alla torta un gusto deciso e saporito tagliate le mele a fette e versateci sopra mezzo limone spremuto. Dopo mezz’ora versarle nel composto aggiungendo zucchero di canna e cannella. Infine, per fare in modo che la torta lieviti bene non mettere troppe mele e soprattutto lasciare un po’ di spazio tra una fetta e l’altra.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!