Minestrone gustoso e saporito fatto in caso con i consigli della nonna

Come preparare un minestrone gustoso perfetto sia per l’invero che per l’estate.

chiudi

Caricamento Player...

Il minestrone è un piatto che si mangia molto volentieri con la stagione fredda ma che si può assaporare anche a temperatura ambiente in una giornata più calda. Un buon piatto di minestrone è l’ideale per depurarsi dopo un’abbuffata o per mangiare leggero. Il segreto per preparare un minestrone gustoso consiste nella scelta degli ingredienti e nel tempo di cottura. Scopriamo tutti i segreti delle nonne per un piatto di verdure saporito e leggero ideale per rimanere in forma.

MINESTRONE GUSTOSO
MINESTRONE GUSTOSO

Minestrone gustoso e dietetico con i migliori segreti in cucina delle nonne.

Per rendere il minestrone gustoso e adatto ad essere consumato anche tiepido è meglio che questo non sia liquido. Aggiungere delle patate subito dopo aver preparato il soffritto aiuta a creare cremosità. In questo modo la patata aiuterà gli altri ingredienti ad amalgamarsi tra loro. Un’altra soluzione brillante è l’aggiunta del pane raffermo. Sono molte le nonne che utilizzano questo trucco per rendere il minestrone più sostanzioso e saporito. Se vi è avanzato del pane, dunque, non buttatelo via. Quando sarà diventato ben secco eliminare la crosta e sgretolarlo in un mixer. Aggiungerlo, infine, dentro la pentola durante la cottura.

Un altro segreto è quello di dimezzare le dosi di cipolla e sostituirla con il doppio delle dosi di porro. Ha un sapore più delicato della cipolla ed è anche più digeribile. Ottimi, quindi, da utilizzare come base del soffritto di carote e sedano. Per un tocco di sapore in più aggiungere 50 grammi di pancetta. Per quanto non sia un ingrediente dietetico nel suo insieme non risulterà pesante. In questo modo avrete un piatto salutare con un gusto intenso e particolare. Quando si sarà raffreddato aggiungere poi del prezzemolo fresco e servire con un filo di olio extra vergine di oliva e parmigiano.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!