Come preparare la torta sacher senza glutine

Ingredienti:
• 150 g di farina senza glutine per dolci
• 150 g di zucchero
• 350 g di cioccolato fondente
• 5 uova medie
• 150 g di burro fuso
• ½ bustina di lievito per dolci
• 320 g di confettura albicocche
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Una torta golosa, farcita e glassata, che non ha bisogno di presentazioni. Stiamo parlando della torta sacher senza glutine.

Questo dolce non ha bisogno di molte presentazioni. La torta sacher (o sachertorte) è una delle delizie della cucina austriaca approdata in Italia dopo aver attraversato le Alpi. Descriverla è alquanto semplice: un soffice pan di spagna al cacao, farcito con marmellata di albicocche e glassato al cioccolato. La torta sacher senza glutine è pensata per tutti coloro che soffrono di celiachia, ma la differenza tra questa versione gluten free e l’originale è quasi nulla.

Per prepararla dovrete utilizzare un mix di farine ottenute da cereali senza glutine. Vi sconsiglio infatti di utilizzare della semplice farina di riso per questa preparazione in quanto al taglio potrebbe non reggere. Vediamo ora come prepararla!

Torta sacher senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/torta-sacher-vienna-torta-1280575/

Come preparare la ricetta della sacher senza glutine

Come prima cosa sciogliete 150 g di cioccolato e il burro, separatamente, a bagnomaria. Potete utilizzare l’apposito pentolino oppure farlo con il microonde.

Dividete le uova e montate i tuorli con metà dose di zucchero. Unite il cioccolato e il burro fusi e infine la farina setacciata con il lievito. A parte montate gli albumi e quando saranno spumosi aggiungete il rimanente zucchero.

Inglobate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, gli albumi al primo composto, facendo in modo che non si smonti. Quindi versate il tutto in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 40 minuti.

Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi e farcitela con la marmellata. Richiudete, fate sciogliere il cioccolato rimasto e glassate completamente la torta, facendolo cadere su tutta la superficie.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire. La sachertorte è ancora più buona il giorno seguente.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta sacher senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Provate la torta al limone!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/torta-sacher-vienna-torta-1280575/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-04-2019

X