L'estate in tavola: torta salata asparagi e pomodorini
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Torta salata asparagi e pomodorini

Torta salata asparagi e pomodorini

Torta salata asparagi e pomodorini, ricetta perfetta per portare in tavola i sapori dell’estate. Ottima da servire come antipasto o per un buffet.

La torta salata asparagi e pomodorini è l’ideale per chi vuole preparare antipasti sfiziosi e veloci. Le torte salate, infatti, sono perfette anche per preparare ricette leggere, basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. In questo caso il ripieno è base di ricotta, uova, asparagi verdi e pomodorini. Questa ricetta, come molte altre torte salate, sono l’ideale anche come piatto unico estivo e potete servirle anche per un pranzo leggero e sfizioso da portare in ufficio o direttamente sotto l’ombrellone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare la torta salata asparagi e pomodorini (per 4 persone)

  • 500 grammi di asparagi
  • pomodorini q.b.
  • 200 grammi di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
Torta salata asparagi e pomodorini
https://pixabay.com/it/quiche-torta-di-verdure-pomodori-1403459/

Preparazione della torta salata asparagi e pomodorini: ricette facili

Per preparare la torta salata asparagi e pomodorini iniziate pulendo accuratamente gli asparagi: eliminate la base più dura e sciacquate sotto acqua fredda. Dividete a tocchetti lasciando intatte le punte e fate cuocere a vapore giusto il tempo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo lavate accuratamente anche i pomodorini e a parte lavorate la ricotta con l’uovo, salate poi aggiungete anche gli asparagi ormai cotti.

Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il ripieno. Livellate bene e distribuite i pomodorini. Ripiegati i bordi di sfoglia verso l’interno e spennellate con un po’ di olio.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti poi sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la torta salata di frolla con carciofi, asparagi e robiola.
E per altre ricette per organizzare un pranzo o una cena sfiziosi, vi suggeriamo il nostro articolo Idee originali per una cena sfiziosa: cinque ricette.

Alla ricerca di idee per una cenetta estiva “easy” e simpatica? Ecco il nostro articolo Cena leggera e sfiziosa per una serata d’estate tra amici.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/quiche-torta-di-verdure-pomodori-1403459/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2017 11:25

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Key lime