Idee originali per una cena sfiziosa estiva: cinque ricette

Tutti sognano di poter organizzare una cena sfiziosa, in giardino e con amici: ecco allora le nostre cinque ricette, divertenti e facili da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

Cene sul terrazzo o in giardino, lume di candela, lanterne, torce alla citronella che rischiarano e tengono lontane le zanzare, ma che fanno atmosfera. Le cene d’estate sono momenti di festa, tra amici, tra parenti, in famiglia. Non servono, in questi casi, piatti impegnativi da preparare e da mangiare, bastano piatti simpatici, gustosi, magari che richiedono un pizzico di lavoro in più rispetto alla classica e validissima spaghettata. Insomma, i piatti per mettere in tavola una cena sfiziosa.

Piatti sfiziosi per cene d’estate

Di solito una cena sfiziosa è l’ideale per una serata passata a chiacchierare e gustare qualcosa di buono e insolito. Fingerfood, quindi, oppure piatti un po’ ricercati, con accostamenti insoliti idee interessanti. Ecco quello di cui avreste bisogno. Una buona idea potrebbe essere un buon piatto unico, magari con ottime suggestioni esotiche e contrasti vincenti di sapori. Antipasti saporiti ma dall’aspetto ricercato possono fare al caso vostro. Anche un bel contorno è sicuramente valido. La scelta vegetariana è vincente: la dieta vegetariana come anche quella vegana, con i loro molti ingredienti alternativi, possono darvi ricette sfiziose per cena e pranzo. In alternativa, o in aggiunta, anche una bella insalata con ingredienti originali può servire per una cena veloce e sfiziosa.

Le nostre ricette per una cena sfiziosa

Abbiamo messo insieme cinque idee sfiziose per cena con piatti interessanti che coprano tutte le fasi, dall’antipasto al contorno. Ecco di seguito le nostre cinque ricette per una cena sfiziosa:

  1. Rose di patate e pancetta
  2. Tartellette con cipolle tonnate
  3. Torta salata asparagi e pomodorini
  4. Insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati
  5. Uova ripiene con ‘nduja antipasto sfizioso

Piatti sfiziosi per cena: metti in tavola le rose

idee per una cena sfiziosa
Delicate roselline di patate e pancetta: la cena sfiziosa non è fatta solo di sapori, ma anche di “look”.

Queste rose di patate e pancetta costituiscono una ricetta semplice per preparare un antipasto sfizioso e originale, ideale per una bella cena sfiziosa sotto le stelle. Con le patate tagliate a rondelle sottili e fettine di pancetta si possono preparare queste deliziose rose. Ottime anche se preparate in anticipo e riscaldate all’occorrenza. In alternativa potete provare anche le rose di patate e pasta sfoglia mentre se preferite un altro salume potete preparare le rose di patate e speck seguendo comunque la ricetta che si trova con un clic sulla foto o sul nome del piatto Rose di patate e pancetta.

Il connubio perfetto per la cena sfiziosa

tartellette per una cena sfiziosa
Aspetto raffinato e sapore deciso per queste tartellette al sapore d’estate.

Tartellette con cipolle tonnate perfette da servire come antipasto per delle cene veloci e sfiziose o in un buffet o in occasione di un aperitivo informale tra amici. Una tira l’altra!

Raffinatissime nell’aspetto, la loro particolarità sta tutta nella farcitura a base di cipolle rosse e crema al tonno e maionese, un connubio perfetto. La base delle tartellette è preparata con la pasta sfoglia, un ingrediente molto versatile e che conviene avere sempre a portata di mano.

Imparate a prepararle con un clic sull’immagine o sul nome della ricetta Tartellette con cipolle tonnate.

Il piatto unico che fa la serata

torta salata per la cena sfiziosa
Asparagi e pomodori: una torta salata è ottima per una cena leggera e veloce tra amici.

Una buona torta salata asparagi e pomodorini, ecco la ricetta perfetta per portare in tavola i sapori dell’estate. Ottima da servire come antipasto o per un buffet è capace da sola di sostenere una cena sfiziosa. In questo caso il ripieno è a base di ricotta, uova, asparagi verdi e pomodorini. Questa ricetta, come molte altre torte salate, è l’ideale anche come piatto unico estivo e potete servirle anche per un pranzo leggero e sfizioso da portare in ufficio o direttamente sotto l’ombrellone.

Per imparare a cucinarla fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Torta salata asparagi e pomodorini.

L’insalata dal sapore insolito e originale

Insalata per cena sfiziosa
Un modo per avere piatti sfiziosi per cena è quello di accostare sapori diversi in un piatto come l’insalata.

L’insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati è un piatto sfizioso, veloce da fare e adatto ai vegani e agli amici vegetariani. Bella da vedere, sana e saporita, l’insalata di cavolo crudo capperi e pinoli tostati è un modo per gustare il cavolo in modo integrale, poiché non prevede la fase di cottura durante la quale alcune caratteristiche nutrizionali andrebbero perdute.

Tutte le informazioni per prepararla sono leggibili facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati.

Il fingerfood con il gusto della tradizione

uova ripiene per la cena sfiziosa
Splendido antipasto, fingerfood eccezionale, queste uova sono ottime per una cena sfiziosa.

Le uova ripiene con ‘nduja sono un antipasto sfizioso e molto saporito che si rifanno a un ingrediente tradizionale. Velocissima da preparare, questa ricetta è una variante delle più classiche uova ripiene al tonno. Gli ingredienti che servono per preparare questa ricetta facile e veloce sono le uova e la ‘nduja, un salume morbido calabrese a base di carne di maiale e peperoncino. Per la preparazione di questo antipasto consigliamo di utilizzare delle uova freschissime.

Tutti i dettagli possono essere letti con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Uova ripiene con ‘nduja antipasto sfizioso.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!