La torta salata con zucca e pastinaca è perfetta se amate le ricette di verdure o vegetariane. Provatela come antipasto o come piatto unico per un pranzo fuori casa.
Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare un rustico sfizioso e saporito: la torta salata con zucca e pastinaca arricchita con una crema di ricotta e latte. In alternativa alla ricotta potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio morbido come robiola, stracchino, Philadelphia o caprino. La torta salata preparata seguendo questa ricetta è perfetta da servire fredda, tiepida o appena sfornata. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della torta salata con zucca e pastinaca al forno
- Iniziate pelando la pastinaca e la zucca, sciacquatela e tagliatela a rondelle, poi tagliate la zucca a tocchetti. Fate cuocer zucca e pastinaca a vapore per 15 minuti in modo da farle diventare tenere.
- Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate una tortiera rettangolare.
- Bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta, mescolate la ricotta con il latte quanto basta per ottenere una crema che andrete a spalmare sulla base di sfoglia.
- Distribuite sulla crema di ricotta la pastinaca e la zucca cotte a vapore, spolverate con i gherigli di noci, l’erba cipollina e una spolverata di pepe.
- Infornate in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 25-30 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà bella dorata.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire per qualche istante e servite. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare la crostata di zucca!
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta salata autunnale per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Leggi anche: Pasta sfoglia fatta in casa veloce: si può fare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.