Una torta salata dai gusti intensi che è anche un ottimo piatto unico vegetariano. Scopriamo la ricetta della torta salata con cavolo nero e scarola.
La torta salata è sempre una buona soluzione anche per un buffet tra amici. Questa è ottima accompagnata da una birra ambrata belga, dolce e aromatica, in contrasto con il gusto lievemente aromatico della torta. Di quale piatto stiamo parlando? Della nostra torta salata con cavolo nero e scarola, una ricetta veloce e facile, vegetariana ma con gusto. Il mix delle verdure con il tocco goloso della gorgonzola è proprio quello che cercate per iniziare una cena veloce o un pranzo in compagnia!
Preparazione della torta salata con cavolo nero e scarola
- In una ciotola miscelate farina bianca e farina integrale, quindi disponete il mix su una spianatoia, a formare la classica “fontana”.
- Aggiungete nella fontana il burro ammorbidito, un pizzico di sale e, pian piano, la quantità di acqua necessaria per formare un impasto omogeneo.
- Lavorate l’impasto con le mani, quando è pronto copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare almeno un’ora.
- Ora pulite il cavolo nero eliminando la costa centrale, che è sempre dura e poco digeribile, quindi tagliate il resto a pezzetti e cuocetelo a vapore per 10-12 minuti o bollitelo in acqua salata per 5-6 minuti.
- Quando il cavolo è cotto scolatelo per bene e lasciatelo raffreddare, poi passatelo al mixer insieme al gorgonzola sino a ottenere un composto fine.
- Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale e incorporate il tutto al composto.
- Accendete il forno a 180°C. Mentre attendete che si riscaldi, affettate lo scalogno finemente e rosolateli in padella con due cucchiai d’olio abbondanti per circa 5-6 minuti.
- Aggiungete quindi la scarola affettata, salate tutto a vostro gradimento e cuocete per 10 minuti a fuoco sostenuto, avendo cura che buona parte del liquido si asciughi.
- Con un matterello potete ora stendere l’impasto che stava riposando, facendone una sfoglia sottile.
- Oliate una tortiera da 24-26 cm e disponetevi la sfoglia, ripiegando su stessa la parte alta del bordo, così da formare un bordo “doppio” di 1 cm circa.
- Premete il bordo sulla tortiera con le dita per farlo aderire bene, bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta e infornate per 12-15 minuti.
- Quando è cotta estraete la pasta dal forno e lasciatela raffreddare un po’. Farcitela con la scarola trifolata e poi ricopritela con il composto cremoso di cavolo, gorgonzola e uova.
- Infornate ancora a 180° C per altri 15-20 minuti e servite.
Il cavolo nero fa parte delle verdure invernali e ci sono tantissime ricette da provare!
Conservazione
Potete conservare questa torta salata veloce e semplice da fare in frigorifero, per circa 2-3 giorni e ben coperta dalla pellicola da cucina o con la carta stagnola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.