Torta salata farro e zucchine, un rustico salato perfetto per chi vuole preparare un piatto saporito e con l’aggiunta di zucchine fresche!

La torta salata farro e zucchine è una vera bontà: rustica e sfiziosa. L’impasto di questa torta salata, infatti, è preparato con farina di farro e di ceci ed è insaporito con la curcuma in polvere; non è prevista l’aggiunta di lievito o altre polveri lievitanti. Il tutto è poi arricchito da zucchine fresche grigliate. Potete servire questa torta salata per un aperitivo o in occasione di un buffet di preparazioni salate, ecco la preparazione passo per passo.

Ingredienti per la ricetta della torta salata farro e zucchine (per 4 persone)

  • 80 g di farina di ceci
  • 40 g di farina di farro
  • acqua tiepida q.b.
  • sale q.b.
  • 2 zucchine
  • curcuma in polvere q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di formaggio morbido vegetale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

TORTA SALATA DI ZUCCHINE
TORTA SALATA DI ZUCCHINE

Preparazione della torta salata con farro e zucchine

Iniziate dalla preparazione dell’impasto: mescolate le due farine e e ponetele su di un tagliere realizzando la classica forma a fontana. Aggiungete il formaggio vegetale, la curcuma e il sale poi iniziate ad impastare aggiungendo un po’ di acqua calda quanto basta per lavorare l’impasto. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Avvolgete il tutto in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per una mezz’oretta.

Nel frattempo lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Grigliate le rondelle di zucchine su di una griglia antiaderente e tenetele da parte. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo e trasferitelo su di una teglia foderata con carta da forno.

Decorate la superficie della torta con le rondelle di zucchine, spennellate con l’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 200 °C per una ventina di minuti. A cottura ultimata togliete la torta di farro salata dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare le miniquiche di farro alle verdure.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-07-2018


Gelatina di albicocche: la ricetta per farla in casa

Cocottine di riso e melanzane alla greca