Bastano davvero pochissimi ingredienti per realizzare una sfiziosa torta sbriciolata con mascarpone e mirtilli: ecco la ricetta!
Le ricette delle crostate sono senza dubbio quelle che vanno per la maggiore: semplici e versatili, si prestano per ogni occasione, dalla colazione alla merenda passando per i compleanni. Per creare una versione diversa, abbiamo pensato di realizzare una torta sbriciolata con mascarpone e mirtilli. La preparazione di questo dolce è simile a quella di una tradizionale crostata, fatto salvo la copertura finale.
Partendo da una base di pasta frolla, abbiamo creato una farcitura a base di mascarpone e mirtilli, anche sotto forma di marmellata, e chiuso il tutto con un crumble di frolla che rende la torta particolare e rustica. Il ripieno goloso si intravede, lasciando immaginare la golosità del dolce al primo assaggio. Vediamo insieme come preparare questa crostata sbriciolata!
Come preparare la sbriciolata mascarpone e mirtilli
- Per preparare la torta sbriciolata mascarpone e mirtilli cominciate mescolando in una ciotola la farina, i due tipi di zucchero e la cannella.
- Unite il burro ben freddo tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
- Unite quindi un uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale e finite di impastare, sempre con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
- Rivestite con della carta forno uno stampo da crostata del diametro di 24 cm circa e adagiate sul fondo metà del composto, schiacciando in modo da compattarlo.
- Distribuite sul fondo la marmellata di mirtilli.
- A parte, mescolate il mascarpone con l’uovo rimasto e lo zucchero a velo e versate la crema ottenuta sulla marmellata, formando uno strato omogeneo. Distribuite poi i mirtilli freschi.
- In ultimo, allargate sulla superficie il crumble di frolla rimasto, senza premere e infornate a 180°C per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente la crostata sbriciolata al mascarpone e marmellata prima di decorarla con una spolverata di zucchero a velo e servirla.
Se questa ricetta vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire anche la nostra torta sbriciolata con la Nutella.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.