Se siete stanchi dei soliti dolci con la zucca provate la nostra torta zucca e cioccolato, ideale per la colazione e la merenda.
L’Autunno per noi non sarebbe lo stesso senza i dolci con la zucca. Con il loro colore arancio acceso richiamano quello delle foglie e sebbene le giornate siano sempre più corte e fredde, affrontarle con una fetta di torta zucca e cioccolato è tutta un’altra cosa. Ottima per la merenda, magari insieme a un tè caldo o a una tisana, perfetta anche per la colazione, questa torta di zucca e cioccolato fondente variegata è davvero bellissima da vedere.
Noi l’abbiamo preparate utilizzando uno stampo a ciambella, giusto per variare un po’ la forma del dolce, ma sappiate che è possibile realizzarla anche nella classica teglia a cerniera. Vi daremo tutte le informazioni a riguardo nella preparazione. Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e dedicarvi a questa strepitosa ricetta!
Come preparare la ricetta della torta di zucca e cioccolato
- Per prima cosa tagliate la polpa di zucca a tocchetti e frullatela in un mixer da cucina fino a ottenere una purea oppure grattugiatela.
- In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando non saranno chiare e spumose.
- Incorporate l’olio di semi a filo e mescolate bene.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando in modo da evitare grumi, infine aggiungete la zucca.
- Dividete l’impasto in due ciotole e in una di esse aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
- Imburrate e infarinate per bene uno stampo a ciambella e versate prima l’impasto al cioccolato e poi quello bianco oppure alternateli
- Cuocete a 180°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserite al centro dell’impasto deve uscirne completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica. Nel caso in cui prepariate la torta in uno stampo a cerniera, utilizzatene uno da 22 cm di diametro, cuocete per 40 minuti e poi fate la prova stecchino così da regolarvi sulla cottura.
- Una volta cotta lasciatela intiepidire e poi decoratela a piacere con altro cioccolato fuso oppure con una spolverata di zucchero a velo.
La variante con le gocce di cioccolato
In alternativa alla nostra ricetta con i due impasti possiamo proporvi anche una ricetta ancora più veloce, ma con gli stessi gusti.
Non dovrete fare altro che spezzettare il cioccolato (oppure comprare già il cioccolato in gocce) e inserirlo nella ciotola dell’impasto. Poi procedete normalmente con la cottura e la vostra torta alla zucca con gocce di cioccolato è fatta!
Ed ecco una videoricetta per seguire la preparazione del dolce, le dosi sono leggermente diverse dalle nostre, ma vi servirà per non perdervi neanche un passaggio:
Dopo aver provato questa ricetta lasciatevi tentare anche dalla più semplice torta di zucca: scoprirete quando è deliziosa!
Conservazione
La dolce di zucca e cioccolato si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, in un luogo fresco e asciutto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.