Tortini soffici alla ricotta e scorza d’arancia

Come fare un infuso vegan disintossicante

Affondare i denti in questi tortini soffici alla ricotta e scorza d’arancia è una piccola felicità facile da concretizzare!

I tortini soffici alla ricotta e scorza d’arancia sono qualcosa che, al mattino, vi darà il buongiorno con qualcosa di dolce e tenero che amerete sicuramente mangiare. Tra l’altro la semplicità di realizzazione di questi dolcetti, che ricordano una certa tipologia di bocconotti (dolci tipici di molte regioni italiane) farà sì che possiate prepararli davvero in qualsiasi giornata, anche in quelle più frenetiche, in cui manca il tempo da dedicare alla cucina.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • cannella
  • 1 arancia non trattata (scorza)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri tortini soffici alla ricotta e scorza d’arancia, per prima cosa lavate con cura l’arancia biologica e poi grattugiatene la scorza.

In una ciotola, lavorate energicamente la ricotta fresca con lo zucchero semolato e i due cucchiai di miele millefiori, fino a ottenere una cremina liscia. Per aromatizzare il tutto, vi consigliamo di aggiungere un’ombra di cannella. Aggiungete a questa cremina di ricotta anche la scorza di arancia che prima avete grattugiato. Incorporate, a questo punto, l’uovo a temperatura ambiente e la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci in polvere, fino a che il composto non risulterà liscio.

Versate il composto in appositi stampini e poi passate in forno a 180° per una ventina di minuti all’incirca. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti, e poi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Spolverizzate con dello zucchero a velo.

Servite i vostri tortini soffici alla ricotta e scorza d’arancia quando si saranno del tutto raffreddati.

Soffici e buonissime anche le mini cake di ricotta e miele con mandorle

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-04-2016

Caterina Saracino

X