Schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano

Per ravvivare il buffet delle feste e rendere più sfizioso il cesto del pane: schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano.

chiudi

Caricamento Player...

Le schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano sono una leccornia anche se sono davvero facilissime da preparare. Possono essere un’ottima alternativa al pane o a dei crackers, e possono anche essere farcite con qualsiasi tipo di salume o formaggio, per potersi presentare come aperitivo. In realtà sono già ricche di per sé, visto che sono arricchite da erbe aromatiche tritate finemente e del parmigiano grattugiato.

Provatele: sono davvero sfiziose, e tra l’altro – anziché con il classico burro – sono preparate con dell’olio extra vergine di oliva.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′-15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo lievitazione)

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 0
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 7 gr di lievito in polvere, disidratato (o mezzo cubetto di lievito fresco)
  • acqua q.b.
  • prezzemolo, basilico, menta
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano, versate su un piano da lavoro la farina, e mescolatela allo zucchero semolato e al lievito in polvere disidratato. Se invece utilizzate del lievito di birra fresco, sbriciolatelo e scioglietelo in una ciotolina di acqua.

Lavorate la farina, aggiungendo anche il sale fino, con acqua a temperatura ambiente e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva: considerate che la proporzione tra acqua e olio influenzerà il gusto e la croccantezza delle schiacciatine. Più olio significa più profumo e gusto, ma meno leggerezza.

Una volta impastato, lasciate riposare il panetto per circa due ore, trascorse le quali dovrete staccare dall’impasto delle palline di uguale peso, perché si possano cuocere in modo uniforme. Lasciate riposare per un altro paio di ore.

Preparate un trito aromatico di erbe come prezzemolo, menta e basilico, poi unite se vi piace l’aglio privato del germoglio all’interno. Mescolate alle erbe il parmigiano grattugiato, abbondante. Cospargete le schiacciatine, stese un po’ col mattarello, con questo composto e un altro poco di olio, e infornate a 180° per circa 10-15 minuti al massimo.

Servite le vostre schiacciatine alle erbe aromatiche e parmigiano al posto del pane, o per un aperitivo.

Vi suggeriamo anche i segreti per fare ottimi crackers integrali

Alla ricerca di sapori interessanti per una cenetta estiva in libertà? Provate con le nostre Idee sfiziose per cena: cinque piatti con erbe aromatiche.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!