Tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un dessert goloso come il classico tortino al cioccolato ma in versione vegana: ecco come preparare il tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte.

Il tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte è un dessert di fine pasto semplice e davvero goloso anche se preparato senza ingredienti di derivazione animale; a ennesima dimostrazione che anche una ricetta di dolci senza uova e senza latte può essere buonissima.

Questo dolce, perfetto pure a colazione, non è adatto solo ai vegani, ma anche agli intolleranti di uova e/o latte oppure per chi vuole mangiare più leggero (anche se il cioccolato è piuttosto calorico).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 225 gr di farina 00
  • 200 ml circa di acqua o di latte di soia/mandorle o altro latte vegetale
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di mais o di girasole
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino al cacao vegano, versate in una ciotola la farina 00 (che, se volete, potete sostituire anche con della farina di riso) e mischiatela al cacao amaro, allo zucchero semolato, al pizzico di sale fino, alla vanillina.

Dopo aver mischiato bene tutte le polveri, cominciate a versare a filo l’olio di semi di girasole o di semi di mais e poi l’acqua oppure il latte vegetale che avete scelto di utilizzare.

Sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico e poi, per ultimo, incorporate anche il lievito in polvere per dolci, meglio se facendolo scendere attraverso un setaccio o uno spargifarina, per evitare la formazione di grumi e per aiutare la perfetta distribuzione del lievito.

A questo punto potete ungere con poco olio di semi degli stampi (questo passaggio lo potete evitare se usate stampi in silicone) e poi versare il composto. Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Una volta sfornati e fatti raffreddare, questi tortini possono essere presentati con le decorazioni che preferite: zucchero a velo, cioccolato fuso, panna vegetale ecc.

Servite il vostro tortino al cacao vegano.

Ecco invece il tortino al cioccolato fondente classico

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-05-2016

Caterina Saracino

X