Un antipasto di grande sapore, ma anche un secondo piatto goloso: sarde grigliate con radicchio al vino rosso, con noci e pinoli tostati.
Le sarde grigliate con radicchio al vino rosso saranno il piatto perfetto per la bella stagione, quando viene voglia di accendere il barbecue e preparare qualcosa di irresistibilmente buono! In questo caso andremo a preparare delle sarde che saranno poi abbinate a dell’ottimo radicchio trevigiano saltato in padella con del buon vino rosso e arricchito con dei pinoli tostate e delle noci tritate. Insomma, niente di particolarmente complicato, ma senza dubbio di particolarmente appetitoso!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di sarde fresche
- 2 cespi di radicchio di Treviso
- 1 scalogno
- 200 ml di vino rosso
- pinoli a piacere
- gherigli di noce a piacere
- olio extra vergine di oliva
- rametto di osmarino
- 2 spicchi di aglio (se piace)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre sarde grigliate con radicchio al vino rosso, per prima cosa pulite con cura le sarde. Inserite nel ventre delle sarde un trito fine di aglio, se vi piace, e un po’ di rosmarino. Grigliate le sarde, voltandole da una parte e dall’altra.
A parte, sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con qualche filo di olio extra vergine di oliva. Tagliate alla julienne il radicchio rosso di qualità trevigiana, e poi sfumate con il bicchiere di vino rosso. Aggiustate di sale e lasciate sfumare il vino. Il radicchio dovrà appassirsi per bene a fuoco dolce e poi dovrete unire ad esso un trito grossolano di noci e anche dei pinoli prima tostati.
Quando il radicchio è pronto, impiattate come in foto.
Servite le vostre sarde grigliate con radicchio al vino rosso.
Ottime anche le sarde in saor di cipolle rosse
BUON APPETITO!
“BBQ sardines with charred radicchio, pinenuts & currants” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.