Tortino al cioccolato fondente

Il tortino al cioccolato fondente è un golosissimo fine pasto, facile e super veloce da preparare.

Il tortino al cioccolato fondente è una vera tentazione, durante la cottura il profumo invaderà la vostra casa e successivamente il gusto soddisferà il vostro palato. Potete preparare il vostro tortino al cioccolato fondente in anticipo, congelarlo e cuocerlo al momento dell’occorrenza. Il tortino al cioccolato fondente si può servire accompagnato da gelato alla crema, oppure da freschi lamponi o ribes.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 15′

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 150 gr cioccolato fondente
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 10 gr cacao amaro in polvere
  • 80 gr burro
  • 90 gr zucchero a velo
  • 20 gr farina 00
  • 1 bustina vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino al cioccolato fondente tagliate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate il tutto. E’ possibile effettuare questo passaggio anche nel microonde.

In un contenitore capiente mettete le uova, la vanillina e lo zucchero e aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate il composto a lungo (10 minuti) fino a che diventi chiaro, gonfio e denso.

Unite ora il composto di cioccolato al composto di uova e mescolate delicatamente, unite anche la farina e il cacao setacciati.

Imburrate 4 stampini in alluminio e ricopriteli con il cacao in polvere. Riempiteli per 3/4 e infornateli a forno caldo a 180° per 13-15 minuti circa. Togliete gli stampini dal forno e fateli intiepidire. Capovolgeteli su un piatto da portata, cospargeteli con lo zucchero a velo.

Servite ancora caldo il vostro tortino al cioccolato fondente.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-09-2015

X