Tortino di merluzzo e zucchine in cocotte

Il tortino di merluzzo e zucchine in cocotte è un piatto che fa subito primavera, e ha un sapore delicato che sarà apprezzato da tutti!

II tortino di merluzzo e zucchine in cocotte può essere proposto come piatto unico, in accompagnamento a una ricca insalata di verdure crude o cotte, o a delle patate al forno, oppure come secondo piatto. Potete scegliere per questa preparazione del pesce di vostra preferenza: andrà bene del merluzzo, ma anche del pesce persico, o delle orate.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di filetti di merluzzo
  • 500 gr di zucchine
  • 1 scalogno
  • erbe aromatiche a scelta
  • curcuma o peperoncino (se piace)
  • 4 fette biscottate
  • 1 albume d’uovo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino di merluzzo e zucchine in cocotte, per prima cosa dovete tagliare a pezzetti i filetti di pesce, dopo esservi assicurati che non vi siano sfuggite spine. Tagliate anche le zucchine, dopo averle lavate e private delle estremità: i cubetti dovranno essere piccoli e regolari.

Affettate sottilmente al coltello lo scalogno, o in alternativa una mezza cipolla bianca, e fatela rosolare in padella con due cucchiai di olio evo. Versate in padella anche le zucchine, salando e aggiungendo curcuma o peperoncino, poi coprite con un coperchio dopo aver versato un pochino di acqua calda per abbreviare i tempi di cottura.

A parte, ungete una padella con poco olio e fate cuocere brevemente anche i cubetti di merluzzo.

Quando le zucchine sono tenere, trasferitele in una ciotola, e unite anche il pesce. Mescolate il tutto, lasciando raffreddare un po’, poi unite la chiara d’uovo, le erbe aromatiche tritate.

Versate il composto in quattro cocotte e sopra sbriciolate delle fette biscottate per dare croccantezza. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Servite il vostro tortino di merluzzo e zucchine in cocotte.

Goloso anche il tortino di pesce persico e patate al gratin

BUON APPETITO!

“fish pie-3” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-05-2016

Caterina Saracino

X