Tortino di pesce persico e patate al gratin: un piatto davvero unico!
Il pesce persico è un pesce d’acqua dolce dalla carne non molto saporita di per sé, per questo motivo bisogna accompagnarla con cibi che riescano ad esaltarne il sapore e a far apprezzare la tenerezza delle sua carne. Il tortino di pesce persico e patate è un piatto unico leggero e dal sapore delicato, facile da preparare.
Leggi anche: nasello con salsa all’arancia
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 50’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60’
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 600 gr di filetto di pesce persico in 4 pezzi
- 4 patate
- 30 gr di farina
- 50 gr di burro
- 1/2 l di latte
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di aceto
- succo di mezzo limone
- pangrattato q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino di pesce persico e patate al gratin dapprima pelate e lessate le patate al dente; nel frattempo cuocete i filetti di pesce, già puliti e lavati, in acqua salata acidulata con l’aceto, appena saranno cotti estraeteli e togliete delicatamente la pelle, quindi rimetteteli nell’acqua di cottura per qualche minuto in modo che perdano qualsiasi residuo di impurità, poi sgocciolateli e teneteli da parte al caldo.
In una casseruola fate fondere il burro e unitevi la farina in un solo colpo, mescolate e aggiungete il latte tiepido a filo. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Aggiungete il succo del limone, togliete dal fuoco e unite il prezzemolo tritato finemente, i tuorli uno alla volta e aggiustate di sale e pepe.
In una pirofila ben unta con l’olio, disponete uno strato di patate tagliate a fettine sottili, adagiatevi sopra due filetti di pesce, cospargete con la salsa preparata, ripetete nuovamente gli strati coprendo bene con la salsa e una spolverizzata di pan grattato. Infornate in forno già caldo a 220° e fate gratinare per venti minuti.
Servite il vostro tortino di pesce persico e patate al gratin nel recipiente di cottura.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.