Tortino di verdure al forno

La primavera è servita con questo tortino di verdure leggero, fresco e colorato.

chiudi

Caricamento Player...

Se volete alleggerire ulteriormente il vostro tortino di verdure, potete grigliare melanzane e zucchine al posto di passarle al forno.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI TORTINO DI VERDURE AL FORNO per 2 persone

  • 300 g di pomodori ciliegino
  • 100 g di mozzarella
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 2-3 zucchine piccole oppure 1 grande
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • 3-4 foglie basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero e sale q.b.

tortino di verdure

PREPARAZIONE TORTINO DI VERDURE AL FORNO

Per preparare questa ricetta servono una o due teglie larghe da forno.
Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate e asciugate le melanzane e le zucchine e tagliatele nel senso della larghezza a fette spesse circa mezzo centimetro e disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno, senza sovrapporle. Irrorate con un po’ di olio e spolverizzate di sale, e infornate per 8-10 minuti circa.

Abbrustolite il peperone, ben lavato e asciugato, sulla griglia bollente su tutti i lati. Mettetelo ancora caldo in un sacchetto di carta chiuso e quando si sarà raffreddato spellatelo, tagliatelo a metà, eliminate semi e filamenti bianchi e poi tagliatelo a listarelle.

Intanto incidete i pomodorini a croce sul fondo. Sbollentateli per 20-30 secondi, scolateli e gettateli in acqua ghiacciata, a questo punto potrete eliminarne facilmente la pelle. Tagliateli a metà ed eliminate anche i semi e infine tagliateli a pezzetti.

Fate dorare l’aglio con un filo di olio in padella e aggiungete i pomodori. Fate cuocere per circa 10-15 minuti aggiustando di sale e aggiungendo due foglie di basilico fresco spezzettato a mano alla fine della cottura.

A questo punto potete preparare le formine per i tortini ungendoli con poco olio e cospargendo fondo e lati con il pangrattato. Preriscaldate il forno a 180°C.

Quindi disponete a strati, pressando per bene a ogni passaggio, prima una fetta di melanzana, che farà da copertura per il tortino, poi salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, zucchine e peperoni e ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti e terminando con una fetta di melanzana.

Infornate per circa 20 minuti. Fate intiepidire il tortino pochi minuti prima di sformarlo e impiattarlo. Un piatto rigorosamente bianco e lineare e solo poche gocce di pomodoro e qualche foglia di basilico come ulteriore nota di colore.

Vista la sua “stazza” la melanzana si presta a fare da sandwich, provate questa versione golosa di piatto unico: “Sandwich di melanzane con scamorza al profumo di curry“.