Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 150 ml di latte (+ q.b. per spennellare)
• 200 ml di acqua
• 120 g di zucchero
• 60 g di burro
• 1 bustina di lievito di birra
• zuccherini q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Preparare le treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria è davvero semplice: scopriamo la ricetta passo, passo.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce fatto in casa. Noi abbiamo pensato di sfruttare la cottura della friggitrice ad aria per preparare un lievitato semplice, ottimo da inzuppare nel latte: le treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria.

L’impasto è una sorta di pan brioche che, una volta lievitato, viene intrecciato su se stesso per ottenere la caratteristica forma. A rendere questo dolce in friggitrice ad aria ancor più buono ci pensano gli zuccherini sulla superficie. Vediamo insieme come procedere.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria
treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria

  1. Riunite in una ciotola il latte e l’acqua e fatevi sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero.
  2. Unite quindi la farina e lo zucchero e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3. Incorporate il burro, un pezzetto alla volta, assicurandovi che il precedente si sia assorbito. Volendo potete utilizzare una planetaria munita di gancio impastatore. Mettete poi il tutto a lievitare nella ciotola coperta da pellicola per almeno 2 ore o fino a che non sarà raddoppiato.
  4. Dividete l’impasto in 10 parti uguali e lavoratele con le mani in modo da ottenere un filoncino lungo circa 30 cm. Ripiegatelo a metà e, tenendo un dito al centro in modo da formare un cappio, attorcigliate i due lembi di pasta tra loro.
  5. Ricavate dei pezzi di carta forno di dimensione pari al vostro cestello e posizionatevi sopra le treccine. A seconda della dimensione potrebbero starcene 2 o 3. Assicuratevi che siano ben distanziate. Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora.
  6. Spennellate le treccine con un poco di latte quindi distribuite gli zuccherini per decorare.
  7. Cuocete a 170°C per 13 minuti circa assicurandovi dopo la prima infornata che siano ben cotte al centro. Servitele una volta che si saranno completamente raffreddate.

Sempre sfruttando il nostro versatile elettrodomestico potete realizzare una deliziosa torta all’acqua in friggitrice ad aria, leggera e facile da personalizzare.

Conservazione

Le treccine con lo zucchero in friggitrice ad aria si mantengono fino a 4-5 giorni chiuse in un sacchetto di plastica.

Leggi anche
Frittelle di mele in friggitrice ad aria
4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-03-2024


La torta sette vasetti vegan è incredibile (e senza uova né latte)

Pasta alla gricia con carciofi