Preparare lo spezzatino di agnello è davvero e la presenza di patate e carote lo rende un piatto completo delizioso.
Sono in molti a trovare difficoltà nell’utilizzare la carne di agnello. Eppure, al pari di altre, basta saperla cucinare nel modo corretto per apprezzarne la bontà. Tra le ricette più semplici che vi consigliamo di provare c’è lo spezzatino di agnello.
Nella nostra versione la salsa in cui è cotto viene arricchita con patate a tocchetti e carote a fettine. Il risultato è un secondo piatto perfetto anche da portare in tavola da solo, giusto con un po’ di pane per raccogliere il sugo o, meglio ancora, con della polenta.
Come preparare la ricetta dello spezzatino di agnello
- Per prima cosa sbucciate le patate e le carote. Tagliate le prime a tocchetti di 2 cm di lato e le seconde a rondelle di mezzo centimetro di spessore.
- In un tegame scaldate l’olio e rosolate lo spicchio di aglio insieme alla cipolla tritata. Unite anche delle erbe aromatiche a piacere legate insieme da uno spago. Noi abbiamo utilizzato salvia e rosmarino.
- Passate i bocconcini di carne nella farina quindi rosolateli in padella su tutti i lati prima di sfumare con il vino bianco.
- Unite il brodo a coprire appena la carne, una presa di sale e un poco di pepe e iniziate la cottura. In totale ci vorrà circa un’ora durante la quale aggiungerete all’occorrenza del brodo.
- Prima di servire togliete lo spicchio di aglio e il mazzetto aromatico e lasciate riposare per una decina di minuti.
Ottimo anche lo spezzatino con carciofi per il vostro menù primaverile. Potete anche velocizzare il tutto cuocendolo nella pentola a pressione. Dopo aver rosolato la carne versate il brodo a coprire di 2 dita e cuocete per 25 minuti dal fischio.
Conservazione
Lo spezzatino di agnello si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di scaldarlo in padella prima di servirlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.