Le triglie al forno sono veloci e semplici da fare, perfette se volete portare in tavola un delizioso secondo piatto di pesce.
Voglia di una portata a base di pesce che si allo stesso tempo semplice, gustosa e facile da preparare? Le triglie al forno sono la ricetta giusta per voi sia che abbiate in programma una cena tra amici che una tranquilla serata in famiglia, ma non avete molto tempo da passare dietro ai fornelli.
Infatti non dovrete fare altro che insaporire il pesce con le erbe aromatiche e i condimenti per poi cuocerlo in forno. La pulizia delle triglie richiede un minimo di tempo quindi, se non siete molto pratici, vi consigliamo di acquistare un prodotto già pulito.

Ingredienti
Per le triglie al forno
- Triglie – 8
- Limone – 1
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Prezzemolo tritato (facoltativo) – 1 cucchiaio
- Aglio (facoltativo) – 1 spicchio
Preparazione
Triglie al forno
Per prima cosa occorre pulire il pesce (in alternativa chiedete al pescivendolo di farlo per voi). Prendete le triglie e sciacquatele sotto acqua corrente poi, aiutandovi con un coltello da cucina, praticate un’incisione e sul ventre e rimuovete tutte le interiora. Infine, eliminate le squame e tagliate le pinne con delle forbici. A questo punto sciacquate di nuovo le triglie e asciugatele con carta da cucina.
Prendete una pirofila foderata con carta forno e ungetela con olio extravergine di oliva. Disponete le triglie senza sovrapporle e conditele con sale, pepe, olio e succo di limone. A piacere potete aggiungere delle erbe aromatiche tritate come il prezzemolo e dell’aglio a fettine.
Cuocete le triglie al forno a 200°C per 20 minuti, e una volta pronti, serviteli caldi accompagnandoli con il contorno che più vi piace.
Ecco un video di una ricetta simile alla nostra per prepararle.
Varianti
Come sempre, gli aromi utilizzati sono a vostra discrezione. Potete per esempio aggiungere, direttamente nella pancia del pesce, aglio, prezzemolo e fettine di limone oppure disporre il limone a fette direttamente sul pesce. Da un lato insaporirà la carne, dall’altro la proteggerà dal calore diretto del forno.
Ottima anche l’idea di realizzare le triglie al forno con pomodorini. Unitene circa 200 grammi (dopo averli lavati e tagliati a metà ), direttamente nella teglia con il pesce. Cuoceranno insieme formando un delizioso fondo di cottura. Se invece preferite un piatto più sostanzioso, allora provate le triglie al forno con le patate. In questo caso però le patate tagliate a tocchetti di 2 cm (calcolatene una media a testa) dovranno prima cuocere da sole per 20 minuti in forno per poi aggiungere in un secondo tempo il pesce.
Se vi è piaciuto questo piatto e volete provare un’altra variante vi consigliamo di provare la triglia gratinata. Sono una variazione molto semplice che renderà il pesce ancor più sfizioso. Infine tra le altre ricette con questo pesce vi consigliamo la più classica: le triglie alla livornese.
Conservazione
Questo piatto, anche nella sua versione gratinata, va consumato quando il pesce è appena uscito dal forno. In caso doveste avanzarne un po’ potete provare a conservare le triglie cotte per massimo 1 giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.