Ingredienti:
• 350 g di farina di semola rimacinata
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di olio
• acqua tiepida q.b.
• sale q.b.
• 350 g di cime di rapa
• 2 manciate di uvetta passa
• 2 manciate di pinoli
• 100 ml di olio extravergine di oliva
• 1 spicchio d'aglio
• 1 pizzico di peperoncino tritato
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

I troccoli sono una pasta casereccia tipica della Puglia che ha il pregio di “vestirsi” molto bene con il sugo. Ecco come preparali e come condirli!

I troccoli sono una pasta fatta in casa preparata con farina di semola di grano duro e tagliata con un particolare matterello scanalato, chiamato appunto anche “troccolo”. Assomigliano molto per forma e per concetto ai bigoli veneti o agli spaghetti alla chitarra abruzzesi: sono dei grossi spaghetti dalla superficie ruvida e dalla sezione quadrata.

Se non trovate in negozio nulla di simile, perché non provate a farli in casa? Non è difficile come potrebbe sembrare e oggi vi spieghiamo come procedere!

Troccoli pugliesi
Troccoli pugliesi

Pasqua in tavola: il menù delle feste

Come fare i troccoli pugliesi

  1. Per fare i troccoli in casa, lavorate la farina con l’uovo, l’olio, un po’ di acqua tiepida e un pizzico di sale. Dovete ottenere una palla liscia ed elastica che stenderete molto sottile con un matterello su un piano di lavoro infarinato. A questo punto dovrete tagliarla o con l’apposito strumento e lasciarla riposare 30 minuti prima di usarla.
  2. Mettete a bollire una pentola di abbondante acqua salata per la pasta.
  3. Intanto, in un bicchiere di acqua tiepida, fate rinvenire l’uvetta.
  4. Pulite le cime di rapa eliminando con cura le parti più dure dei gambi, tagliate questi ultimi a pezzettini e le foglie più grosse a pezzi, quindi dividete le cimette.
  5. Quando l’acqua salata bolle, aggiungetevi un cucchiaio d’olio e la verdura, tranne le cimette che aggiungerete dopo i primi 5 minuti (per evitare che si disfino mentre il resto della verdura è ancora duro).
  6. Fate cuocere la verdura per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Quindi versate in acqua anche la pasta, che sarà cotta non appena viene a galla.
  7. Nel frattempo, fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio tritato. Aggiungete i pinoli, l’uvetta sgocciolata e ben strizzata e il peperoncino. Lasciate insaporire.
  8. Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame e mescolate bene. Impiattate condendo ogni porzione con un filo d’olio extravergine a crudo.

Siamo abituati a vedere le cime di rapa come condimento per la pasta, ma possono anche le protagoniste di molti piatti diversi: ecco le nostre ricette con cime di rapa preferite!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento questa pasta all’uovo facile e saporita.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Uva

ultimo aggiornamento: 03-02-2020


Rucola: proprietà, controindicazioni e ricette

Finocchi stufati in padella: un’idea per un contorno diverso dal solito