Arriva il nuovo e (forse) buonissimo gelato alla bava di lumaca!

È stato inventato il gelato alla bava di lumaca e sembrerebbe essere anche davvero molto buono. Si tratta di un sorbetto alla fragola con il muco di chiocciola!

A inventare il gelato alla bava di lumaca è stato il maestro gelatiere Alessandro Racca e la bizzarra novità ha uno scopo ben preciso. Infatti è stato creato per i pazienti pediatrici oncologici, poiché il muco della chiocciola ha molte proprietà benefiche per l’apparato digerente. Con questa idea geniale lo ha reso molto più appetitoso.

Oltre ad essere buonissimo da gustare per il suo sapore dolce e l’aroma fruttato, ha dei benefici medici. È stato creato sotto forma di sorbetto alla fragola e va a sostituire quasi completamente l’acqua. Vediamo insieme meglio di cosa si tratta.

Tutto sulla novità del gelato alla bava di lumaca!

Il maestro gelatiere è docente presso la Carpigiani Gelato University e ha creato questo nuovo prodotto con uno scopo molto particolare. Ovvero quello di aiutare i pazienti pediatrici oncologici, ovvero i bambini sottoposti a chemioterapia, i quali purtroppo spesso perdono l’appetito a causa delle cure. Ma la bava di lumaca è ideale per proteggere l’apparato digerente.

Gelato alla bava di lumaca
Fonte foto: https://www.instagram.com/regianedesign/

Il maestro gelataio ha dichiarato: “C’è ancora molto da studiare perché la ricetta è stata bilanciata sul momento e ho bisogno di fare alcune prove sulle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto, ma partiamo da una buona base“. Quindi possiamo aspettarci di assaggiare nuovi gusti con questo ingrediente.

Questo studio è cominciato in seguito ad aver notato che le mani degli allevatori di lumache presentavano sempre un aspetto liscio ed erano prive di macchie, cicatrici e ferite. Infatti gli studi avrebbero confermato i benefici del muco della chiocciola. Ovvero ha proprietà calmanti, emollienti e lenitive. Inoltre è ottimo per curare le ferite e le infezioni, oltre ad avere proprietà antisettiche e antibatteriche. Per questo se impiegato in un alimento riporta tutte le sue proprietà quando viene ingerito.

L’idea potrebbe essere piuttosto sgradevole, ma è piaciuto a tutti coloro che lo hanno assaggiato. I gusti dei vari gelati sono sempre più bizzarri, infatti c’è quello al ketchup, alla maionese, alla marijuana e anche l’Unicornetto di Algida, per gli amanti degli unicorni, ma questa volta lo scopo è diverso.

Fonte foto: https://www.instagram.com/regianedesign/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-09-2018

X