Uova alla Benedict con salmone affumicato

SHARE

Le uova Benedict sono un piatto della cucina tradizionale londinese, costituito principalmente da uova, focaccine e salmone affumicato.

chiudi


Le uova alla Benedict sono un piatto unico dedicato a chi, per una volta, voglia provare una tipica colazione londinese pur senza spostarsi da casa propria. Questo piatto, che può essere servito anche come brunch (appunto colazione – pranzo di metà mattinata), è facile da preparare, ma molto gustoso e ricco di proteine animali, date dalle uova e dal salmone.

Si tratta di un piatto unico doppiamente ricco: le uova contengono proteine essenziali per la salute del corpo, e in particolare del sistema nervoso e cardiovascolare, e pare siano alleati preziosi nel prevenire la degenerazione maculare. Il salmone, invece, apporta acidi grassi omega 3, che tra le altre cose prevengono i sintomi depressivi nelle donne.

Vediamo quindi come preparare insieme la ricetta uova alla Benedict.

Altre ricette con uova: Uova ripiene alla diavola

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 focaccine salate (english muffin)
  • 4 uova fresche
  • 4 fettine di salmone affumicato
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

 Per la salsa olandese:

  • 100 gr. di burro
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone
  • sale e pepe

 Preparazione Uova alla Benedict con salmone affumicato

Per preparare le vostre uova alla Benedict con salmone affumicato, fate bollire l’acqua in una pentola. Appena comincerà a bollire, aggiungete il cucchiaio di aceto.

Rompete un uovo e lasciatelo cadere nell’acqua bollente girando con un cucchiaio fino a creare una sorta di vortice. Fate cuocere per circa 3 minuti.

Recuperate l’uovo dall’acqua con una schiumarola e mettetelo da parte.

Preparate la salsa olandese con questo procedimento: fate sciogliere il burro e unitelo al tuorlo, frullando nel mixer. Quando il composto sarà bello spumoso sarà il momento di aggiungere il succo di limone, il sale e il pepe. Frullate ancora e poi fate riposare, meglio se al caldo.

Sulla piastra o in padella, scaldate per bene le focaccine salate, da una parte e dell’altra.

Togliete dal fuoco e componete il piatto. Adagiatevi sopra la fettina di salmone, poi l’uovo in camicia e mettete su un lato del piatto la salsa olandese.

Servite le vostre uova alla Benedict con salmone affumicato come brunch o colazione per una giornata particolarmente faticosa!

BUON APPETITO!