Anche chiamato caviale del nord, o dei poveri, le uova di lompo sono un ingrediente dal sapore dolce-sapido perfetto per i vostri esperimenti in cucina.
Le uova di lompo, anche chiamato caviale dei poveri, sono uova di pesce deposte dal lompo. Diffuso nel nord dell’Oceano Atlantico, questo pesce abita acque gelide e produce una varietà di caviale molto meno pregiata e più economica rispetto a quella che si ottiene dallo storione.
Gli esemplari femmine sono più grandi dei maschi e arrivano a pesare anche 5 kg in una lunghezza di 32 cm. La carne di questi pesci è solitamente destinata al mercato asiatico, mentre a quello europeo rimangono le uova. Queste, una volta separate dall’animale, vengono lavate e salate.
Si possono trovare in commercio sia in salamoia che congelate. Ce ne sono di diversi colori che vanno dal rosa chiaro al nero e in alcuni casi possono anche essere aromatizzate.
Uova di lompo: proprietà
Sebbene meno pregiate del caviale tradizionale, le uova di lompo hanno moltissime proprietà. Queste piccole perle croccanti dal sapore dolce e sapido allo stesso tempo, sono fonte di acidi grassi essenziali omega-3 nonché di iodio, potassio e selenio.
Sebbene non siano disponibili dati precisi circa i valori nutrizionali delle uova di lompo, si può presumere che siano simili a quelli delle altre uova di pesce. Se ne deduce che sono discretamente caloriche, ricche di colesterolo, ma anche fonte di vitamine del gruppo B, D ed E.
Uova di lompo: ricette
Le uova di lompo vengono utilizzate in cucina principalmente come elemento decorativo o per conferire al piatto una consistenza e un sapore particolari. Provatele per condire della pasta lunga, tipo spaghetti, oppure della deliziosa pasta all’uovo fatta in casa!
Le uova di lompo in abbinamento a formaggi cremosi e leggermente acidi, permette di dar vita a tartine perfette per un aperitivo ricercato. In alternativa, sono ottime su tartine con maionese.