Chi è Martina Caruso, la chef donna dell'anno 2019 per la Guida Michelin

Chi è Martina Caruso, la chef donna del 2019 secondo Michelin

Giovane e caparbia, Martina Caruso ha sempre saputo di voler fare la chef. Non c’è da stupirsi quindi se è lei la donna chef dell’anno 2019 per Michelin.

Martina Caruso, classe 1989, è la chef donna dell’anno 2019 per la guida rossa Michelin. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione ha scovato un giovane talento nei 27 chilometri quadrati dell’isola di Salina, nelle Eolie, al largo della magnifica Sicilia.

Nata il 22 dicembre 1989 (Capricorno) e cresciuta nelle cucine del ristorante di famiglia, il Signum, Martina impara a cucinare dal padre. A 14 anni decide di lasciare la sua piccola isola per seguire il suo sogno e diventare chef, nonostante la famiglia l’avesse messa in guardia su quanto fosse faticosa la professione. Si trasferisce così a Cefalù dove frequenta l’istituto alberghiero.

La carriera di Martina Caruso

Dopo la scuola Martina lavora a Londra nelle cucine del Jamie’s Italian, il ristorante di Jamie Oliver, quindi al Rex di Roma, ma è con Gennaro Esposito presso la Torre del Saracino, che Martina completa la sua formazione.

Martina Caruso
Fonte foto: https://www.instagram.com/carusa_m/

Torna nel ristorante di famiglia e si mette alla guida di una brigata composta da dieci ragazzi, tutti più giovani di lei. La squadra funziona e in breve tempo Martina ottiene una stella Michelin, nonché ottime recensioni su tutte le altre guide.

Nel 2019 vince il premio Chef Donna dell’Anno, istituito dalla guida rossa.

La cucina del Signum e di Martina Caruso

La Caruso ama moltissimo la sua terra e questo si riflette nelle ricette. I piatti, rispetto ai primi anni di attività del ristorante, si sono evoluti e arricchiti di tutte le esperienze che Martina ha fatto in giro per l’Europa. Il suo intento però è celebrare ed esaltare i prodotti del territorio, il che la spinge alla continua ricerca di eccellenze.

Lavora con i pescatori locali per avere sempre i prodotti migliori e raccoglie lei stessa le erbe aromatiche per arricchire i piatti. Anche la sua passione per il sud America si riflette nelle ricette, dove emerge un sapiente utilizzo delle spezie.

La vita privata di Martina Caruso

Martina Caruso è single e quando non lavora ama dedicarsi alla fotografia, la sua grande passione dopo i fornelli. Le piace anche praticare sport e, dopo aver giocato a calcio e a pallavolo, si è data alla corsa.

Anche la musica ricopre un ruolo importante nella sua vita. Tra i suoi cantautori preferiti c’è Rino Gaetano. Per conoscere meglio questa giovane e brillante chef non vi resta che seguirla sul suo profilo Instagram.

Fonte foto in copertina: https://www.instagram.com/carusa_m/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-03-2019

X