Anche chiamato caviale del nord, o dei poveri, le uova di lompo sono un ingrediente dal sapore dolce-sapido perfetto per i vostri esperimenti in cucina.

Le uova di lompo, anche chiamato caviale dei poveri, sono uova di pesce deposte dal lompo. Diffuso nel nord dell’Oceano Atlantico, questo pesce abita acque gelide e produce una varietà di caviale molto meno pregiata e più economica rispetto a quella che si ottiene dallo storione.

Gli esemplari femmine sono più grandi dei maschi e arrivano a pesare anche 5 kg in una lunghezza di 32 cm. La carne di questi pesci è solitamente destinata al mercato asiatico, mentre a quello europeo rimangono le uova. Queste, una volta separate dall’animale, vengono lavate e salate.

Si possono trovare in commercio sia in salamoia che congelate. Ce ne sono di diversi colori che vanno dal rosa chiaro al nero e in alcuni casi possono anche essere aromatizzate.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Uova di lompo
Uova di lompo

Uova di lompo: proprietà

Sebbene meno pregiate del caviale tradizionale, le uova di lompo hanno moltissime proprietà. Queste piccole perle croccanti dal sapore dolce e sapido allo stesso tempo, sono fonte di acidi grassi essenziali omega-3 nonché di iodio, potassio e selenio.

Sebbene non siano disponibili dati precisi circa i valori nutrizionali delle uova di lompo, si può presumere che siano simili a quelli delle altre uova di pesce. Se ne deduce che sono discretamente caloriche, ricche di colesterolo, ma anche fonte di vitamine del gruppo B, D ed E.

Uova di lompo: ricette

Le uova di lompo vengono utilizzate in cucina principalmente come elemento decorativo o per conferire al piatto una consistenza e un sapore particolari. Provatele per condire della pasta lunga, tipo spaghetti, oppure della deliziosa pasta all’uovo fatta in casa!

Le uova di lompo in abbinamento a formaggi cremosi e leggermente acidi, permette di dar vita a tartine perfette per un aperitivo ricercato. In alternativa, sono ottime su tartine con maionese.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 06-03-2019


Chi è Martina Caruso, la chef donna del 2019 secondo Michelin

Le naked cake sono uno dei food trend del 2019!