Vegano: arriva la certificazione per il consumatore

Il cibo vegano ora è certificato: nasce un’etichetta riportata direttamente sul prodotto a garanzia dei consumatori con particolari esigenze alimentari

Sono sempre di più gli italiani che adottano una dieta verde: circa l’8 per cento della popolazione secondo il Rapporto Italia Eurispes 2016: di cui il 7,1% si dichiara vegetariano, mentre l’1% è vegano. L’ente di certificazione internazionale DNV GL – Business Assurance ha messo a punto una certificazione che consente ai consumatori di scegliere consapevolmente prodotti in linea con le proprie esigenze alimentari, grazie a un marchio che indica direttamente se il prodotto è vegano. L’etichetta diventa così garanzia di un processo produttivo che risponde a una specifica tecnica che riassume i principi contemplati dalle principali normative internazionali di riferimento per la produzione alimentare vegana.

L’etichetta attesta che l’alimento non contenga materie prime, ingredienti e coadiuvanti di origine animale

Il cibo certificato vegano inoltre non è stato esposto a rischi di contaminazione, ossia di passaggio diretto o indiretto di ingredienti indesiderati.

Francesco Di Sarno, Food&Beverage Manager Region Southern Europe di DNV GL – Business Assurance, ha commentato: “I vegani oggi rappresentano una fetta importante del mercato alimentare; le aziende che si stanno adoperando con prodotti e linee specifiche per rispondere alla domanda sono molti.

La specifica tecnica vuole essere un utile strumento di orientamento e guida per aziende e consumatori: per non lasciare spazio all’improvvisazione da un lato e per fornire una garanzia in più ai consumatori dall’altro.”

Tra i primi in Italia a ottenere il prestigioso riconoscimento, la cantina siciliana Firriato.

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l’efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura.

Fornisce servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

Opera in oltre 100 paesi con 15.000 professionisti impegnati ad assistere con dedizione i propri clienti per rendere il mondo più sicuro, intelligente e verde.

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-05-2016

Giulia Drigo

X