Come preparare la vellutata con castagne e noci, un secondo piatto delizioso e adatto per le vostre cene in famiglia!
Oggi vi spieghiamo passo per passo come preparare una deliziosa vellutata con castagne e noci, un piatto unico caratterizzato dal gusto delicato delle castagne abbinato alla croccantezza delle noci. In questa preparazione vengono utilizzate le castagne fresche e cotte in forno, ma se preferite potete sostituirle con quelle secche. In questo caso vi basterà solamente lasciarle un po’ in ammollo prima dell’uso.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Preparazione della crema di castagne e noci
- Per prima cosa incidete la buccia delle castagne poi adagiatele su di una placca foderata con carta e infornate in forno già caldo a 250°C per 20 minuti. Togliete le castagne dal forno, lasciatele raffreddare e sbucciatele.
- Proseguite facendo sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungete l’aglio e la cipolla tritata, fate imbiondire poi aggiungete anche le castagne sbucciate. Mescolate, lasciate insaporire per qualche minuto poi aggiungete il brodo.
- Portate a bollore, insaporite con sale e pepe, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo di cottura aggiungete anche le noci spezzettate grossolanamente e la panna. Frullate il tutto con il mixer ad immersione.
- Servite e decorate a piacere con altre noci tritate e il prezzemolo. Buon appetito!
Come conservare: la vellutata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Se vi è piaciuta, potete preparare anche la torta di castagne.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC